lunedì 19 maggio 2008

Il fascino delle rose

Amo molto i fiori, ma le rose sono i miei preferiti. Mi fa più felice vederle in un bel giardino piuttosto che recise e avvolte nella plastica. Regalate una bella piantina di rose piuttosto che un singolo fiore destinato a morire presto.

Rosa (famiglia delle Rosaceae): comprende circa 150 specie, numerose varietà e infiniti ibridi, sono originarie dell'Europa e dell'Asia, di altezza variabile da 20 cm a diversi metri, comprende specie cespugliose, sarmentose, rampicanti, striscianti, arbusti e alberelli a fiore grande o piccolo, a mazzetti, pannocchie o solitari, semplici o doppi, le specie spontanee in Italia sono oltre 30 la R. canina è la più comune.

Le prime notizie storiche sulle rose risalgono all’epoca dei Sumeri, circa 5000 anni fa. Omero, nell’Iliade, decanta sia le rose con cui era cinto il capo di Achille e sia le rose, unite agli unguenti, che Afrodite aveva usato per imbalsamare le spoglie mortali di Ettore.

Seneca scrive che nell’antica Roma venivano costruiti speciali ambienti, riscaldati, dove si potevano anticipare le fioriture dei rosai.

Reperti fossili raccolti nelle regioni baltiche, simili ad altri rinvenuti nel Colorado e nell’Oregon, dimostrano che le rose già esistevano nel periodo terziario o cenozoico che comprende un lasso temporale che va dal milione ai sessanta milioni di anni fa; molti di questi esemplari sono visibili nel Museo della rosa, nel giardino di Hay les Roses, presso Parigi.

Le rose moderne sono derivate da incroci e selezioni operate da floricoltori specializzati che operando su specie di rosai spontanei in natura e su varietà già ottenute, hanno fatto nascere innumerevoli esemplari di rosai con particolari caratteristiche di vigoria, rifiorescenza e nuovissime tonalità di colore.

Qualche consiglio sulla coltivazione delle rose

I rosai si piantano in autunno oppure in primavera; il terreno idoneo è quello argilloso, ma non troppo compatto, ben drenato e ben lavorato in profondità e arricchito di stallatico naturale maturo oppure di concimi azotati.

L’esposizione migliore è quella a sud-est; le rose preferiscono spazi aperti, aerati, un’intensa luminosità, ma tollerano male un’esposizione a pieno sole per l’intera giornata.

Le concimazioni sono necessarie durante il periodo vegetativo e al momento della formazione dei boccioli.

La potatura mantiene giovani i rosai: si devono eliminare i rami legnosi, quelli secchi, mentre si lasciano i getti verdi più vigorosi che dipartono dalla base delle branche dei rosai a cespuglio o dalla base dei fusti dei rosai sarmentosi.

La potatura si effettua prima della ripresa vegetativa nelle regioni a clima rigido, mentre, nelle regioni a clima mite, può essere effettuata alla fine dell’autunno.

E’ bene tagliare i fiori appena appassiscono per evitare che, maturando e formando il frutto, sottraggano vigore ai boccioli e alla pianta stessa.

Ricordate che molti problemi di coltivazione possono essere evitati assicurando alle piante un ambiente adeguato :

  • esposizione soleggiata, almeno sei ore di sole al giorno per la maggior parte dei rosai.
  • giusta irrigazione, per mantenere il terreno fresco ma non molle, meglio tanta acqua ogni tanto che poca tutti i giorni.
  • evitare di bagnare le foglie per non favorire lo sviluppo di muffe, quindi irrigare al piede della pianta.
  • concimazione letamica ogni anno, che assicura anche una relativa pacciamatura alle piante.

Una curiosità interessante che forse non molti sanno e che il frutto o bacca della rosa contiene sino a 45 semi ogni seme darà vita ad una pianta differente rispetto alla pianta madre. Questo significa che se piantate i semi non otterette piantine uguali a quella originale, ma piante di rose tutte diverse. Possiamo dire che la piantina che crescera sarà una sorpresa. Io sto mettendo da parte le bacche voglio piantare i semi della mia rosa e vedere che sorpresa mi riserva.

Queste sono solo alcune delle infinite varieta di rose che esistono. Ho scelto le mie preferite ma se volete vederne ancora andate qui troverete anche delle schede interessanti per ogni esemplare.

Centifolia Graham Thomas
   
Honorine de Brabant Gioia (Peace)
   
Variegata di Bologna Agnes
   
White Tresor Earth Light
   

Rosa canina

Rosa wichuraiana

   

Rosa macrophylla

Rosa pendulina
    

Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi"  è stato bello chiacchierare con te!


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Related Posts with Thumbnails