sabato 17 maggio 2008

La farfalla simbolo dell'anima

Il termine farfalla è il vocabolo di uso comune attraverso il quale si identificano questi bellissimi insetti alati. Tuttavia nel linguaggio scientifico, è più corretto utilizzare il termine “lepidotteri” che deriva dal greco e significa “ali ricoperte di squame”.
L’ordine dei lepidotteri è uno dei più ricchi di specie nello sconfinato mondo degli insetti.
Pur essendo facilmente riconoscibili sia per il loro aspetto complessivo sia grazie alla bellezza dei colori presenti sulle ali.

Una credenza popolare greco-romana considerava la farfalla simbolo dell'anima che esce dal corpo. E simbolo dell'anima la si ritrova presso gli aztechi, anche se si trattava dell'anima dei guerrieri caduti in battaglia. Ma la farfalla, per questo popolo, era anche un simbolo del fuoco e del sole, infatti nella Casa delle Aquile o Tempio dei Guerrieri il nostro astro diurno era rappresentato da una farfalla. Coincidenza: nell'antica lingua azteca la farfalla è chiamata papalot, simile al papilio latino Nei racconti irlandesi del ciclo mitologico, la dea sposa del dio Mider era stata trasformata in una pozza d'acqua dalla prima moglie del dio, gelosa di lei. Dalla pozza uscì un bruco che si trasformò in una magnifica farfalla che gli dei protessero poiché aveva poteri miracolosi. Anche qui, il simbolismo è quello dell'anima liberata dall'involucro della materia.
Se nell'Occidente la farfalla è considerata sinonimo di leggerezza che sta per incostanza, fatuità, per la sua grazia in Giappone è l'emblema della donna e della vergine, due farfalle raffigurano la felicità coniugale. Sono anche sinonimo delle anime vaganti, la loro presenza annuncia una visita o un decesso se in casa ci sono persone ammalate. In Cina è simbolo del giovinetto bramoso di sperimentare il proprio erotismo in giochi amorosi. In Oriente, paradossalmente vista la breve vita delle farfalle, è usata per indicare lunga vita, poiché corrisponde al numero settanta, perciò augurando "farfalla" si augurano altri settant'anni.
Per la sua metamorfosi, la crisalide è considerata l'uomo che contiene la possibilità dell'essere, la farfalla che ne esce la sua resurrezione o l'uscita dalla tomba dell'ignoranza.
Psiche, la mente, è raffigurata con ali di farfalla, come il dio del sonno che può essere paragonato alla morte. Fonte


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Related Posts with Thumbnails