martedì 19 gennaio 2010

Akita Inu

In questo momento nelle sale cinematografiche c'è un film che parla di una storia d'amore molto particolare.

E' la storia d'amore tra un uomo è il suo cane. Il film è, come avete già intuito, è "Hachiko" con Richard Gere. Il vero protagonista di questo film, tratto da una storia vera, è un bellissimo cucciolo di Akita Inu.

Pare che già sia iniziata la corsa all'acquisto di questi cani. Il timore di chi ama gli animali e che si ripeta quello che è successo in occasione del film "La carica dei 101". Purtroppo passato l'entusiasmo del momento si ci rende conto che il cane vero non è come quello che si è visto in tv e con la stessa facilità con cui lo si è preso in casa, si decide di abbandonarlo.

E pensare che basterebbe avere l'intelligenza di informarsi prima di accogliere un cane in casa, sulle sue caratteristiche e sul suo carattere. Non ci vuole molto ad ottenere queste informazioni vi sono varie possibilità:

1) Parlare con un veterinario
2) Acquistare guide cinofile
3) cercare su internet

Il film Hachiko suggerisce una visione del cucciolo di Akita Inu che non corrisponde alla realtà della razza. Chi prende uno di questi cani, perchè spinto dal film, rischia di commettere un grosso errore che poi pagherà il povero cucciolo innocente.

Su internet si può trovare moltissimo materiale che parla di questa razza ma io vi riporto un intervento in un forum che in poche righe fa capire come sono realmente questi cuccioli:

Conosco molto bene l'Akita Inu.............cane difficilissimo !

L'Akita può talvolta essere aggressivo nei confronti di estranei, animali più piccoli o altri cani, in particolare con quelli dello stesso sesso. Come per le altre razze questo comportamento può essere evitato facendo interagire il cane con l'esterno già da piccolo, abituandolo quindi a vedere altre persone e animali.

Gli Akita sono cani fedeli e intelligenti e a causa di questo si annoiano facilmente. Il risultato è che talvolta diventano distruttivi se non gli si da qualcosa con cui giocare. Possono vivere facilmente in appartamento a patto che gli venga fatto fare molto esercizio.

E' solo un riassuntino,ma di certo la gente penserà che sono tutti come Hachiko solo orsetti meravigliosi e teneri............ATTENZIONE!

Quando si prende un cane bisogna pensare non solo a se stessi ma anche a quello che serve al cucciolo per crescere bene.

Grazie ai mezzi a nostra disposizione non riesco a giustificare chi fa discorsi del tipo " non sapevo fosse così in realtà". L'ignoranza e la superficialità non va giustificata.

Prima di accogliere un qualsiasi animale in casa si ci deve sempre informare, così da valutare se si è in grado di dargli tutto quello che gli serve per crescere bene.

Noi umani ci crediamo superiori perché abbiamo un cervello più grande peccato che spesso è volentieri ci dimentichiamo di usarlo.

Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Related Posts with Thumbnails