lunedì 19 maggio 2008

L'orso polare è il più grande carnivoro di terraferma esistente sul nostro pianeta

L' orso polare (Ursus maritimus, Phipps 1784) è un grande mammifero dell'ordine Carnivora, e della famiglia Ursidae (orsi). È una specie che si trova attorno al Polo nord nel Mare glaciale artico ed è il più grande carnivoro di terraferma esistente sul nostro pianeta.

I maschi adulti pesano mediamente da 400 a 600 kg ma alcuni esemplari possono raggiungere anche gli 800 kg e misurare fino a 3 metri e mezzo di lunghezza. Le femmine sono grandi circa la metà dei maschi e normalmente pesano 200 kg e sono lunghe 190 - 210 cm. Alla nascita, i cuccioli pesano da 600 a 700 g.

L'orso polare è immediatamente riconoscibile dalla pelliccia bianca. Diversamente da altri mammiferi dell'Artico, non cambia in estate il colore in uno più scuro. I peli non sono di bianco realizzato con pigmenti, ma sono cavi e non pigmentati come i capelli bianchi negli esseri umani. Gli orsi polari sono isolati termicamente dal freddo molto bene, ma il loro corpo si surriscalda a temperature sopra i 10°C. Il loro isolamento è così efficace che osservati con una videocamera ai raggi infrarossi sono a mala pena visibili. Soltanto le loro zampe emanano un calore percepibile. Una caratteristica interessante della pelliccia è che, fotografata con luce ultravioletta, compare nera. Perchè assorbe completamente la luce ultra violetta. Fonte

Sicuramente è un animale molto pericoloso ma in queste foto sembra un cucciolone.

 

 

 

 

Fonte

Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi"  è stato bello chiacchierare con te!


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Related Posts with Thumbnails