domenica 18 maggio 2008

Pensiamo prima di scrivere!

In rete si trovano spesso riportate le lettere che le ragazzine mandano ai giornali, dove esprimono i loro dubbi su cose che non hanno il coraggio di chiedere a nessuno. Queste lettere fanno ridere perchè pongono domande quasi assurde per noi, dall'alto della nostra esperienza, infatti spesso, anche se sfido chiunque a dire che non ha mai avuto di questi dubbi da adolescente, come risposta vi sono una serie di battute ironiche molto pungenti. In alcuni casi secondo me si può fare, perchè gli argomenti trattati sono molto leggeri, come questi ad esempio:

Cara dottoressa, ho 15 anni e sono fidanzata da circa un anno. Noi non facciamo ancora del sesso, ma abbiamo qualche problema. Lui vorrebbe che ogni giorno uscisse dello sperma dal suo organo genitale, io però ho paura che possa procurargli dei problemi in futuro. È vero? E quali possono essere? (Martina83 per TopGirl)
R: Boh, penso che col passare del tempo di notte si trasformi in un idrante!
R: Beh il problema è che prima o poi si stanca... intorno ai 60 anni, suppongo!
R: Non ne ho idea, ma se dopo un anno di fidanzamento aveste già "fatto l'amore" forse lui non avrebbe più queste voglie...

Ma in altri casi fare battute ironiche diventa di cattivo gusto, sia perchè nascondono problematiche serie ma anche perchè non dobbiamo dimenticarci che la maggior parte di utenti di internet sono proprio adolescenti che, cercando risposte per i loro problemi, si imbattono in queste prese in giro che ridicolizzano quelli che per loro sono problemi seri. Quale sarà il risultato finale? Non ne parleranno mai più, per evitare di essere prese in giro come nel web. Dobbiamo capire che il web non è solo un posto a nostro uso e consumo, tutto quello che pubblichiamo verrà letto da altri quindi pensiamo a quello che scriviamo, sopratturo noi over over 18. Se tua sorella, fratello, figlia/o cugina/o ecc.. viene da te e ti fa una domanda delicata, tu gli risponderesti con battute ironiche? Oppure tenti di dagli un aiuto concreto? Non ho una grande opinione di queste riviste, ma si deve dire che dando risposte giuste, formulate da esperti, a volte svolgono un ruolo importante aiutando queste ragazze e ragazzi confusi.

Dicevo che alcune lettere nascondono problematiche serie e che non doverebbero assolutamente essere usate per fare ironia. Di seguito riporto alcune lettere importanti che esprimonno un disaggio serio (non metterò le risposte ironiche ma una mia opinione)

Ho 12 anni: un amico di mio fratello di 16 anni è molto carino, mi ha convinta a fare l'amore senza preservativo poiché non avevo ancora le mestruazioni. Una settimana dopo mi sono arrivate e poi ho cominciato a mettere su chili e pancia. Sono incinta? (Alexia86 per TopGirl)

Non vi sembra che sia uno schifo che un ragazzo di 16 se ne appofitti di una 12, fregandosene di qualsiasi conseguenza? Non mi dite che a 12 anni è padrona delle proprie azioni! In rete questa domanda è stata commentata con varie battute di spirito. Nessuno ha pensato che a soli 12 anni potrebbe essere incinta??? Non dite che per il sesso non c'è età: NON è vero! Non c'è eta per l'amore; ti puoi innamorare a 12 anni, ma per il sesso sì, basta pensare appunto ai dubbi che questi ragazzi hanno e che fanno capire che non sono affatto maturi per questo. Smettiamo di dire: non esiste età per il sesso. Quando ti senti pronta è l'ora giusta. Non è ASSOLUTAMENTE VERO! Anche se si è formati sessualmente non significa esserlo mentalmente. Se lo affronti male all'inizio lo affronterai male per sempre:

Sono Michela, ho 14 anni. L'agosto scorso ho fatto una cosa che non mi perdonerò mai: ho masturbato il mio ex ragazzo. Sto malissimo. Mi sembra di aver commesso qualcosa di imperdonabile e ho vergogna di dirlo. Vorrei poter ritornare indietro per evitare questo sbaglio... Ogni giorno chiedo perdono a DIO!!! Ho vergogna di confidarmi, con il sacerdote mi sono già confessata due volte per l'accaduto, ma non sono ancora riuscita a perdonarmi... Cosa mi consigliate? (Disperata84 per TopGirl)

Io non ci vedo niente da ridere, perchè questa sensazione di aver sbagliato non è dovuta a falsi moralismi religiosi, come pensano molti, ma al fatto che l'azione non è stata vissuta bene: è stata vissuta come una violenza

Ho 16 anni. Non ho amiche. Non ho un buon rapporto con mio padre e sento che morirò entro quest'anno per un incidente. Provo a immaginarmi un futuro, ma poi mi dico che ho troppi sogni come li aveva mio cugino che poi è morto! Studio al liceo linguistico, non so perché visto che non ne ho voglia, poi però mi dico che è meglio avere un titolo di studio nel caso non morissi. Ho paura di avere una vita monotona, sono brutta, grassa e ho i brufoli. Sto male con me stessa e gli altri. (Francy per TopGirl)

Quante volte sentiamo notizie di giovanissimi depressi che tentano il suicidio... In questo caso rispondere: "attaccati al tubo del gas" non è certamente un consiglio utile! So che l'anonimato del web spesso rende più forti, ma tu risponderesti mai cosi ha qualcuno che ti dice una cosa del genere? Io leggendo questa lettera non ho riso.

Non possiamo certamente controllare i messaggi che la società manda ai ragazzi di oggi, anche perchè noi non abbiamo alcun controllo verso i mass media ma internet è controllato da noi quindi iniziamo a cambiare noi per il bene di tutti. Pensiamo prima di scrivere.

Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi"  è stato bello chiacchierare con te!


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Voglio farti i miei complimenti per questo post.
Finalmente qualcuno si rende conto che l'ironia a volte diventa crudeltà, che una ragazzina che magari non ha nessuno con cui confidarsi decide di scrivere ad un giornale o ad un sito per avere un parere da un esperto, non una presa in giro..
Ciao,
Sara

Chiacchierona ha detto...

Sono contenta che condividi il mio pensiero

Related Posts with Thumbnails