Un nuovo componente sta per aggiungersi alla vostra famiglia. L’arrivo di un nuovo cucciolo è sempre un momento di festa, ma anche di forti apprensioni. Saprà adattarsi alla nuova casa? Crescerà sano e felice? Sono tanti gli interrogativi che si presentano, soprattutto se si tratta del primo cucciolo che entra nella vostra vita. Ma anche se ormai siete dei “veterani” e avete già affrontato altre volte la meravigliosa opportunità di far crescere accanto a voi un piccolo essere che dipende in tutto e per tutto da voi, sapete che dovrete dedicargli tanto impegno e tanta attenzione.
E’ sin dai primi giorni, dalle prime ore che il vostro nuovo amico passerà con voi, che getterete, insieme, le basi per un rapporto che per tanti anni si rivelerà appagante e ricco di soddisfazioni. E per aiutarvi che intendiamo darvi qualche basilare consiglio sull’inserimento del vostro cucciolo nella sua nuova casa, sulla sua alimentazione, sulla sua educazione, sulla sua salute e su tutte le cure, insomma, che dovrete dispensargli per farlo diventare un cane in gamba, sano e felice.
Quando lo porterete a casa, il vostro cucciolo non dovrebbe avere meno di 60 giorni. Cosa che è possibile se lo avete scelto in una cucciolata che vive in una famiglia. Ma potrebbe anche capitarvi di raccogliere per strada un cucciolino perso o abbandonato (purtroppo succede troppo spesso che persone incoscienti si disfino dei propri cani…) e allora non potrete far altro che accettare questa situazione e fare di tutto per dare al vostro nuovo amico tutto l’amore che gli è stato negato. Indipendentemente dalla sua età.
In ogni caso l’ingresso in casa del cucciolo è un momento oltre che emozionante, per voi e per lui, anche estremamente delicato. Tutto sarà nuovo per lui: l’ambiente, gli odori, i rumori. Voi stessi per lui siete degli sconosciuti. Fate in modo che il primo impatto con la casa sia sereno e rassicurante.
Evitate movimenti bruschi o rumori forti, che possano intimorirlo. Parlategli sempre con un tono di voce rassicurante. Il cucciolo potrebbe mostrarsi timido o, al contrario, curioso di esplorare in giro. In ogni caso sarà spaesato e dovrà prendere confidenza con tutte le novità che lo circondano. Assecondatelo, e non pretendete da lui comportamenti diversi da quelli che metterà in atto nei primi 2 o 3 giorni. Il contatto con gli altri componenti della famiglia (soprattutto bambini o altri animali) dovrà essere graduale.
0 commenti:
Posta un commento