Si sta avvicinando l’estate e con essa la voglia di gelato. Per questo vi propongo una ricetta semplice per fare il gelato in casa senza la gelatiera! Avete capito bene: vi posso assicurare che il risultato è ottimo provare per credere :O)
Qui di seguito vi spiegherò come fare un ottimo e genuino gelato senza dover comprare costosi e ingombranti marchingegni. E soprattutto saprete cosa state mangiando!
Ingredienti:
- 200-250 ml di panna fresca da montare
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero/miele
- 1 cucchiaino di vaniglia liquida
Strumenti
- 3 ciotole di diverse dimensioni
- una frusta
- 2 cucchiai
Procedimento:
Prima di cominciare, un piccolo trucco: mettete una delle ciotole nel freezer, in modo che vi risulterà più facile montare gli albumi.Nella prima ciotola, la più grande, montate la panna.
Nella seconda ciotola, la più piccola, sbattete i tuorli insieme allo zucchero/miele e alla vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nella terza ciotola, quella precedentemente messa nel freezer, montate invece gli albumi.
Versate e mescolate gli albumi e i tuorli nella ciotola della panna ma attenzione fatelo molto lentamente, in modo da non “smontare” la panna e gli albumi.
A questo punto è possibile modificare la vostra ricetta di base del gelato aggiungendo ingredienti a piacere come gocce di cioccolato, cacao o frutta a pezzi o frullata.
Ora potete mettere il vostro gelato nel freezer all’interno di una vecchia confezione di gelato da 500 gr e farlo raffreddare. Conviene sempre lasciarlo una notte in freezer.
Fate attenzione a quando usate la frutta frullata o altri ingredienti liquidi, perché l’acqua contenuta in essi si trasformerà in giaccio nel freezer, di conseguenza si sentirà nel gelato per questo vi consiglio di non metterne troppo.
Un altro vantaggio del gelato fatto in casa è che potete sapere esattamente le calorie che apporterà un bicchiere del vostro gelato, addirittura potete diminuirle controllando gli ingredienti che usate.
Cosa aspettate?
0 commenti:
Posta un commento