giovedì 1 luglio 2010

Cani e gatti da adottare: una scelta responsabile.

 

Quando si accoglie un cane o un gatto  in casa è necessario comprendere che non stiamo prendendo un giocatolo ma un essere vivente. Non tutti si rendono conto che ci stiamo assumendo un impegno importantissimo che ci accompagnerà per buona parte della nostra vita. Quando si decide di prende un cane/gatto in casa si ci deve pensare e riflettere attentamente, non fatelo mai sotto l’impulso della tenerezza che può fare un cucciolo o ancora peggio perché i bambini insistono. Spesso si ci intenerisce di fronte ad un cucciolo e non si pensa che non rimarrà sempre tale, questo comportamento sconsiderato porta solo a conseguenze disastrose soprattutto per l’animale, spesso i cani/gatti adulti vengono abbandonati, ma anche per eventuali bambini perché con questo comportamento gli si  trasmette un messaggio altamente diseducativo.

Una animale in casa vuol dire un impegno costante sia dal punto di vista economico che pratico. Molti amano proclamarsi amanti degli animali e credono accogliendo un cucciolo in casa di fare una buona azione, peccato che spesso i fatti smentiscono questa convinzione. Per questo io sono fermamente convinta che chi dice con onestà: “io non mi sento di avere un cane/gatto in casa”, dimostra di amare molto di più gli animali rispetto a chi li prende per poi trattarli male.

Prendere un animale in casa è una decisione importante che non va fatta con leggerezza, si ci deve riflettere. Sono stanca di vedere cani o gatti per strada abbandonati come spazzatura. Basterebbe guardarli negli occhi per leggere il loro dolore. Sono stati  traditi del loro amico a due zampe senza sapere perché, ma nonostante questo hanno ancora fiducia nell’uomo e amore nei confronti del loro carnefice.

Prendete un animale in casa solo ed esclusivamente se ne siete veramente convinti. Hanno dei sentimenti che vanno rispettati. Accoglieteli come membri della famiglia e trattateli con tutto il rispetto e amore che meritano. Così facendo vedrete che avere un cane/gatto in casa porterà tanta gioia, altrimenti saranno solo fastidi per voi, e dolore per quel povero cucciolo.

Mi rendo conto che gli animali nella loro semplicità sono migliori di molti uomini:  loro amano incondizionatamente, cosa che spesso noi umani non riusciamo a fare.


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Related Posts with Thumbnails