lunedì 5 luglio 2010

Come riconoscere il colpo di calore nei cani

 

colpo di calore

Il colpo di calore colpisce anche i nostri amici animali e, anche per loro, può essere molto pericoloso in quanto la loro termoregolazione è assai ridotta poiché la loro possibilità di sudare è scarsissima. Cani e gatti sono animali omeotermi, hanno cioè una temperatura corporea stabile, indipendentemente dalla temperatura dell'ambiente: se si trovano in un ambiente molto freddo scattano meccanismi di termoregolazione che stimolano l'organismo dell'animale a produrre più calore e a ridurre la dispersione; se si trovano in un ambiente caldo questi meccanismi cercheranno di dissipare il calore corporeo riportando la temperatura allo standard della propria specie.

Purtroppo, troppi cani sono vittime di colpo di calore, per questo è  importante imparate a riconoscerne  i sintomi. Basta poco per salvare il vostro amico.

I sintomi del colpo di calore sono:

  - Aumento della temperatura rettale.
  - Il cane ansima affannosamente.
  - Le gengive sono di un colore rosso scuro.
  - Le mucose di gola e bocca sono secche.
  - Il cane è in posizione supina e non vuole o non riesce ad alzarsi.
  - Il cane sviene e perde coscienza.
  - La saliva è densa.
  - Vertigini o disorientamento.

Se avete anche il minimo sospetto che il vostro cane stia subendo un colpo di calore, è necessario intervenire immediatamente.

In primo luogo, spostate il cane lontano da fonti di calore e al riparo dal sole immediatamente. Iniziate il raffreddamento del corpo del vostro cane ponendo stracci bagnati freschi in particolare alle zampe e intorno alla testa, attenzione  non usate mai ghiaccio o acqua molto fredda perché il freddo estremo può causare il restringimento dei vasi sanguigni e l’ipotermia. Offrite al vostro cane acqua fresca, ma non forzate l’acqua nella bocca. Telefonate o recatevi dal vostro veterinario subito, anche se il vostro cane sembra stia già meglio, i danni interni potrebbero non essere evidenti ad occhio nudo, quindi un esame completo è sempre necessario.


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Related Posts with Thumbnails