Anche ai ragni piace il cibo "verde" o, per meglio dire, al ragno: infatti, delle 40.000 specie di tali aracnidi conosciuti, solo l'appena scoperto "Bagheera kiplingi" disdegna gli insetti come cibo. E’ l’unica specie a non tessere la sua tela per intrappolare altri insetti e nutrirsene.
I ricercatori che l’hanno scoperta, in Messico meridionale e Costa Rica, l’hanno chiamata Bagheera kiplingi.
I naturalisti spiegano come il ragno "verde" abbia molte differenze rispetto ai fratelli carnivori.
Innanzitutto, non crea ragnatele per catturare prede, ma le usa per costruire case per un'eventuale prole. Inoltre, le femmine non divorano i maschi dopo l'atto sessuale ed a volte si sono visti "papà-ragno" curare uova e larve.
Osservazioni sul campo e analisi sugli insetti hanno confermato che l’unica fonte di cibo del ragno vegetariano sono delle strutture rossastre, ricche di proteine, che si trovano sulle foglie di acacia. Queste stesse strutture erano finora note perché le sostanza nutritive che contengono sono la “ricompensa” per gli eserciti di formiche-guardiano, annidate nelle cavità della pianta in cui si trovano le spine. Il loro compito è difendere le acacie dalle minacce di predatori erbivori.
I ragni vegetariani riescono però ad eludere la sorveglianza delle formiche, ingannandole: le imitano nei movimenti e soprattutto nell’odore.
«È davvero il primo ragno “cacciatore” di piante ed è anche il primo per il quale le piante sono la fonte di cibo primaria», ha detto Christopher Meehan, della statunitense Villanova University, che ha scoperto la nuova specie in Messico, contemporaneamente a Eric Olson, dell’americana Brandeis University, che l’ha identificata in Costa Rica.
Il ragno vegetariano è una vera e propria anomalia perché le strutture dell’acacia di cui si nutre sono ricche di fibre e difficili da digerire per insetti che digeriscono le loro prede esternamente perché il loro apparato digerente non è in grado di trattare cibo solido.
Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi", è stato bello chiacchierare con te!
Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:
@ Il “cangattoniglio” secondo un sondaggio è l’animale domestico ideale
@ Splendide immagini scattate dagli artisti del National Geographic
@ Scoperte nuove specie animali in un vulcano sperduto
@ Gli animali più bizzarri del mondo: il Dendrolago di Huon, il canguro che vive sugli alberi
@ Gli animali più bizzarri del mondo: Mustiolo il più piccolo mammifero europeo lungo solo 36 mm
@ Guardate questo simpatico calamaro maialino che sorride all’obbiettivo
@ Addio a Chanel: il cane più vecchio del mondo
@ Svelato il mistero del linguaggio degli animali!
@ Meraviglioso primo piano di un leopardo
@ Che cos’è una cavia peruviana? Questo simpatico animale che in molti non conoscono@ Un gatto molto speciale: Felis manul o Otocolobus manul.
@ Spot censurato contro l’abbandono degli animali
@ Cani di razza a Striscia la Notizia. Altro che animalisti!
0 commenti:
Posta un commento