“E questo cos’è?” Questa è la domanda che spesso mi sento fare quando qualcuno viene a casa mia e vede il mio Franz, ovvero il mio amico a quattro zampe. Non tutti conoscono questa specie di animali, per questo ho pensato di scrivere un post dedicato a lui.
Questo è Franz.
Franz è una cavia peruviana a pelo lungo. Ormai vive con noi da più di 2 anni e ora pesa ben 1,2 kg, ma quando lo abbiamo preso pesava solo 250 gr. Guardate queste immagini.
Direi che è cresciuto proprio bene e non è stato semplice perchè sono animali delicati che se non vengono nutriti e accuditi nel modo giusto difficilmente riescono ad arrivare a quest’età. Io ho trovato tutte le informazioni necessarie per accudire in modo coretto la mia cavia peruviana in questo splendido sito
Posso dire che sono animali veramente belli da tenere in casa, perchè si riesce ad instaurare un rapporto con loro, riesci sempre a capire cosa vogliono, sono inconfondibili i versi che fanno, ognuno indica un bisogno particolare. Quello che sento più spesso è: “ho fame”. Sono veramente dei gran mangioni. Ma sono anche divertentissimi quando esprimono la loro gioia attraverso il popcorning, cioè quando il nostro amico si mette a saltellare sgroppando, come fanno i tori quando saltano, incurvando la schiena. Per capirci, questa, come dicevo prima è una manifestazione perfettamente normale che di solito esprime soddisfazione e felicità.
Attenzione! Richiedono molte cure, non sono animali che possono stare soli per tutto il giorno e non possono essere lasciati in mano a dei bimbi piccoli, proprio perchè sono delicati anche fisicamente.
Possono convivere con altri animali in casa come i gatti ad esempio, anche se io per sicurezza non lascio il mio topone fuori dalla gabbia da solo con il mio gatto anche perchè non sono riuscita ad interpretare l’espressione del mio gatto quando osserva Franz, guardate anche voi.
In particolare bisogna curare l’alimentazione e l’igiene di questi piccoli roditori, perchè devono mangiare solo ed esclusivamente verdura ed evitate mangimi pronti, perchè a lungo andare fanno male all’animale e questo ci porta ad uno dei “problemi” del tenere in casa una cavia peruviana, ovvero sono un po’ costosi in quanto purtroppo le verdure non sono a buon prezzo anche perchè non gli si deve dare assolutamente lo scarto delle verdure ma, per intenderci, quello che mangiamo noi e in quantità. Il mio mangia circa 300 gr al giorno di verdure varie; c’e anche da considerare i gusti propri di ogni animaletto, ad esempio il mio preferisce il radicchio. Alla verdura dobbiamo aggiungere anche il costo del fieno, che non deve mai mancare al nostro amico, e della lettiera per la gabbia, va pulito più volte a settimane per mantenerlo in salute.
Concludo dicendo che chi vuole accogliere in casa una cavia peruviana lo deve fare sapendo bene a cosa va incontro in quanto per mantenerli in salute e farli vivere bene ed a lungo e necessario spenderci soldi e dedicarci del tempo non è un animaletto da prendere per accontentare i bambini pensando magari che sia più semplice da accudire di un cane o un gatto perchè questo non è assolutamente vero parlo per esperienza perchè ho avuto in casa sia gatti che cani.
Questo discorso vale comunque per tutti gli animali che si vogliono accogliere in famiglia perchè un animale è un altro membro della famiglia non è certamente un oggetto o un pupazzo da prendere perchè bello per poi lasciarlo in un angolo quando ci viene a noia.
Se avete domande su questi animali, oppure volete dei consigli potete anche contattarmi.
Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi", è stato bello chiacchierare con te!
Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:
0 commenti:
Posta un commento