sabato 24 maggio 2008

Se è il tuo cane che ti porta a spasso leggi qui

Quando ci troviamo davanti a un cucciolo di cane difficilmente si riesce a resistere, così torniamo a casa con questo piccolo ammasso di peli che viziamo senza ritegno. Poi il cucciolo divenda un giovane cane giocherellone e vivace che sarà poi un cane adulto molto affezionato ma anche molto indisciplinato e che difficilmente ascolterà il padrone. Spesso si vedono cani che portano a spasso i padroni; questa è solo una conseguenza del viziare il cane. Ci possono essere problemi ben più gravi. Evitare tutto questo in realta è più semplice di quello che si pensa; basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Se quando è un cucciolo che rosicchia le pantofole, può sembrare carino, ma un cane adulto che distrugge tutto quello che ha a portata di denti non è più cosi divertente.

Non sottovalutiamo l'importanza di educare un cane, perchè educare un cane significa insegnargli a convivere con il padrone senza creare disagi e a stare con le altre persone e gli altri animali.

Inanzi tutto è importante seguire alcune regole base:

  • Tutti i componenti della famiglia presenti nella casa dove viene accolto il cucciolo devono concorrere alla sua educazione. E' importantissimo che ciò avvenga in maniera omogenea e che non si creino situazioni in cui un familiare sia più "buono" ed uno più "cattivo" o che uno contraddica con un suo ordine l'altro; questo non fa che disorientare il cane che non sa più a chi deve dare retta.
  • Se si insegnano i comandi fondamentali e le regole principali attraverso il gioco, il cane le apprenderà più velocemente. Non bisogna forzare l'animale ma cercare di educarlo quando è disponibile; il gioco aiuta molto perché fa in modo che il cane apprenda senza che questo diventi per lui una sorta di lavoro.
  • Ricordiamo sempre di premiare o punire il cane quando è necessario. Il principio della ricompensa e della punizione è alla base dell'educazione del cane. Sia la ricompensa che la punizione hanno un senso se impartite nell'immediatezza dell'azione dell'animale, altrimenti ques'ultimo non assocerà quello che ha fatto a quello che ha ricevuto. E' importante mantenere una certa costanza nei premi come nelle punizioni e fare in modo che una stessa azione sia lodata o condannata sempre.
  • Tenete conto della razza del cane e delle sue caratteristiche comportamentali in quanto non sono certamente tutti uguali. Bisogna comprendere che vi sono cani che tendenzialmente sono molto dominanti quindi hanno bisogno di un padrone molto più deciso ed autoritario rispetto ad altri cani che invece dimostrano di sottomettersi facilmente al padrone.
  • Un cane non è un giocattolo quindi non lasciarlo mai in totale balìa dei bambini: potrebbero farsi male a vicenda.

Educare un cane significa anche abituarlo ad eseguire dei comandi. Vi sono alcuni comandi che sembrano banali ma che in realtà sono fondamentali, ad esempio il comando "seduto" deve essere il primo che si impartisce al cane. E' indispensabile per il controllo comportamentale e da questo semplice esercizio partono tutti i metodi di educazione.

Osserviamo attentamente il comportamento del nostro cane perchè se il cane adotta particolari comportamenti c'è un motivo in quanto con quell'azione il cane sta comunicando con noi. Ad esempio il gesto del cane di saltare addosso, è paragonabile al nostro saluto. Questo tipico comportamento, di solito rivela un carattere dominante, e viene fatto allo scopo di sottomettere il soggetto preso di mira. Spesso i proprietari approvano e incoraggiano questo comportamento del cucciolo, senza rendersi conto che, quando il cane diventerà adulto, quello che sembrava un simpatico gesto di affetto, si potrebbe trasformare in un fastidiosa cattiva abitudine.

Educare il proprio cane non è una missione impossibile si ci può riuscire a patto che ci si impegni costantemente.

Se vi serve aiuto vi consiglio di visitare questo sito www.dallapartedelcane.it che è interamente dedicato all'educazione dei cani ma anche a quella dei padroni, perchè molti dei problemi dei cani, sono dovuti all'atteggiamento che il padrone ha nei loro confronti.

Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi" è stato bello chiacchierare con te!

Se hai ancora voglio di chiacchierare guarda qui:

@ L'orso polare è il più grande carnivoro di terraferma esistente sul nostro pianeta

@ Hello kitty e Pucca conquistano il pianeta!

@ Conigli giganti. 10 kg di simpatia

@ Acquistare a prezzi stracciati. Meglio non fidarsi

@ Photoshop. Basta provarci e guardate cosa si riesce a fare!

@ I nemici possono diventare amici, basta volerlo! Guardate!

@ Attimi di puro terrore!

@ Non crederete alle vostre orecchie!

@ Straordinarie fotografie di un piccolo panda


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Related Posts with Thumbnails