giovedì 9 aprile 2009

Dolci tipici pasquali siciliani: cuddura ccù l’ovu

 

 

dolci pasquali cuddura cull’ovu

La Sicilia è una terra ricca di tradizioni che con il tempo stanno scomparendo, ma per fortuna questo non avviene quando si parla di dolci perchè, nonostante tutto, durante le varie ricorrenze festive, nelle tavole siciliane possiamo sempre trovare i dolci tipici che fanno ricordare i bei tempi andati.

Alcuni dolci siciliani tipicamente pasquali sono i pupi ccù l’ova. Sono dei particolari pani o paste dolci di diversa grandezza e con forme di bambola, di pupattola, di prete, di mostro o altro, sopra ed entro le quali forme vengono racchiuse delle uova sode. vengono appunto preparati nel periodo pasquale e sono diffusi in tutta la in Sicilia.

Le origini risalgono al periodo in cui non erano ancora largamente commercializzate e diffuse le uova di cioccolato. Assumono nomi diversi a seconda della località in cui sono preparati, (“campanaru” o “cannatuni” a Trapani, “pupu ccù l’ovu” a Palermo, “cannileri” nel nisseno, “panaredda” ad Agrigento e a Siracusa, “cuddura ccù l’ovu” a Catania, “palummedda” nella parte sud occidentale dell’isola) e diverse forme (panierini, di colombe, di cavallucci, di cuori).

Per me questi dolci si chiamano cuddura ccù l’ovu. Con il tempo si è un po’ persa la ricetta tradizionale, infatti alcuni ingredienti sono stati sostituiti con altri che non sono tipici della panificazione siciliana. La ricetta che vi propongo conserva gli ingredienti tipici con qualche aggiunta per rendere l’impasto più dolce.

Questa ricetta mi è stata passata da una mia vicina, la mitica signora Dieli, che ha realizato delle foto per far capire meglio la lavorazione del dolce.

Se volete colorare le uova potete strofinare sul guscio dell’uovo della carta velina resa leggermente inumidita.

Ingredienti

  • - 1 kg di farina
  • - 400 gr di zucchero
  • - 250 gr di burro
  • - 4 uova per l’impasto
  • - 2 bustine di lievito per dolci
  • - scorza di limone grattuggiata
  • - 1/2 bicchiere di latte
  • - 12 uova sode
  • - 1 uovo sbattuto
  • - 1 confezione di diavoletti

Esecuzione

Disponete la farina, lo zucchero, le due bustine di lievito, il limone gratuggiato su una base, formando una specie di montagna al centro della quale metterete gli ingredienti liquidi ovvero il burro (precedentemente sciolto in un pentolino), e le 4 uova (che vanno sbattute prima di essere inserite nell’impasto) e iniziate a lavorare il tutto con le mani; durante la lavorazione aggiungete gradualmente il latte per rendere più morbido il composto.

Nel frattempo iniziate a preriscaldare il forno inizialmente a 200° ricordatevi prima di infornare i dolci pasquali di scendere la temperatura del forno a 180°.

Il composto alla fine dovrà apparire morbido e compatto stendete la pasta ottenuta utilizzando un mattarello. La pasta non deve essere troppo sottile ma alta almeno un centimetro e mezzo; tagliate la forma che preferite e disponete al centro l’uovo sodo usando la stessa pasta. Create due strisce che serviranno a tenere l’uovo sul biscotto.

preparazione biscottini pasquali 

Successivamente passate l’uovo sbattuto sulla superficie del biscotto e poi cospargetelo di diavoletti. Inburrate una teglia e disponeteci i biscotti distanti l’uno dall’altro per evitare che i nostri biscotti gonfiando durante la cottura si uniscano.

biscottini   biscottini pasquali 2

Metteteli nel forno per circa 20 minuti: i biscotti dovranno essere ben dorati. Aspettate che si raffreddino e staccateli dalla teglia. Attenzione quando fate questa operazione vi consiglio di staccarli partendo, in questo caso, dalla base del cuore per evitare di romperli.

  

 biscottini pasquali finiti 

La mitica signora Dieli

 

Con queste dosi potrete realizzare all’incirca 12 biscotti pasquali.

Potete realizzare questa ricetta anche in modo più semplice, ad esempio senza l’uovo sodo sono dei fantastici biscotti per la prima colazione. Poi, ovviamente, potete sbizzarrirvi come volete, sia per la forma ma anche aggiungendo ingredienti all’impasto di base, come mandorle tritate, frutta candita ecc.. l’unico limite e la vostra fantasia.

Buon appetito.

Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:

@ Video ricetta. Ciambella alle mandorle al microonde

@ Video ricetta della cassata siciliana

@ Video ricetta. Il pane fatto in casa

@ Video ricetta per fare la pizza

@ Spaghetti alla carbonara: video ricetta utile e divertente

@ Favolosa crostata alla marmellata di arancia

@ Farfalle alla birra

@ Oggi Carciofi ripieni. Video ricetta

@ Pennette dello scoiattolo


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Related Posts with Thumbnails