venerdì 10 aprile 2009

I capelli: croce e delizia di uomini e donne

 

Capelli

I capelli sono una delle prime cose che notiamo in una persona. Soprattutto per le donne sono come un biglietto da visita, infatti tutte le donne (e anche gli uomini), in base alla loro possibilità, si prendono cura dei propri capelli. I capelli rappresentano un po’ ciò che si è, infatti quando ci si vuole sentire diversi si cambia taglio e colore. Indubbiamente i capelli sono un elemento importante della personalità.  Infatti accade spesso che dopo aver fatto un cambiamento drastico ai capelli si cambi idea già dopo poco tempo. Il modo in cui acconciamo i capelli modifica il nostro aspetto, quindi l’acconciatura è importante quanto un vestito.

L’importanza che diamo hai capelli è dimostrata anche dalla quantita enorme di prodotti che ci sono per curarli: shampoo, lozioni, creme, masche ecc.. In ogni paese anche i piu piccoli dove magari non c’è quasi niente si trova sempre uno o più negozi di parruchieri per uomo e per donna.  

Anche se curiamo molto i capelli ci sono alcune informazioni che non conosciamo; vediamo insieme qualche curiosità:

- In media  abbiamo 100.000 capelli. In un giovane il numero può variare da 90.000 a 150.000 per poi scendere con l’avanzare dell’età. Vediamo qualche altra curiosità:

- Le tinte naturali sono sette: Biondo, Bruno, Castano, Bianco, Rosso, Nero, Grigio

- La crescita media di un capello varia da 0,30 a 0,35 millimetri al giorno: circa un centimetro al mese (ma nella donna può arrivare fino a 1,5 cm)

- A circa 30 anni i capelli cominciano a diventare bianchi a causa della riduzione del pigmento (melanina) prodotto dalle cellule melanociti

- Il ciclo di crescita (anagen) di un capello dura in media 2 - 4 anni nell’uomo e 3-7 anni nella donna (per questo nella donna i capelli possono essere più lunghi)

- In genere la lunghezza massima non supera un metro (anche se in alcuni individui si possono raggiungere lunghezze maggiori)

- Nel corso della sua vita ogni follicolo produce circa 20 capelli (che crescono e poi cadono a cicli successivi)

- I capelli biondi sono più sottili dei capelli neri. La massima densità di capelli si ha nei biondi, la minima nei rossi

- Il capello attraversa tre fasi: di crescita (anagen), di progressivo arresto delle varie funzioni vitali (catagen), di riposo funzionale (telogen)

- Ogni giorno cadono circa 50-100 capelli, rimpiazzati dalla crescita di nuovi capelli. In genere in  primavera e autunno c’è un’accelerazione del ricambio

- Il nome scientifico della calvizia comune è Alopecia Androgenetica

Questa estrema attenzione per i capelli ci porta ad acquistare vari titpi di prodotti. E’ importante considerare che ogni persona possiede capelli con caratteristiche diverse. I capelli possono essere grassi oppure secchi, ad esempio; per questo è meglio non comprare prodotti senza aver avuto prima una consulenza specifica che ci aiuta a capire esattamente che tipo di capelli abbiamo.

In questo sito potete trovare molte informazioni utili per curare i vostri capelli  qualsiasi tipo di capello abbiate.

Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:

@ Gli adolescenti tendono a fare sesso ancora prima di essere preparati alle sue conseguenze

@ Il fascino delle parole proibite. Bambini e parolacce

@ Il ciuccio fa bene o fa male?

@ Gelosia e amore: due facce della stessa medaglia

@ Disturbo da Alimentazione Incontrollata

@ Chirurgia plastica una panacea per tutti i mali?

@ Diete dimagranti: miti e realtà sulle diete

@ Il mistero della morte in culla sta per essere svelato

@ Siete davvero pronti per le vacanze? Attenzione ai falsi miti dell'estate

@ Una corretta alimentazione è alla base di tutto

@ Una piccola guida per riconoscere le malattie esantematiche

 


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Related Posts with Thumbnails