domenica 31 agosto 2008

Disturbo da Alimentazione Incontrollata

Il Binge Eating Disorder (BED) (Disturbo da Alimentazione Incontrollata), incluso nella categoria diagnostica dei Disturbi dell'Alimentazione Non Altrimenti Specificati, ha suscitato, negli ultimi anni, un crescente interesse. Viene diagnosticato più frequentemente tra gli adulti nella fascia di età tra i 30 e i 40 anni, la maggior parte dei quali presentano disordini dello spettro alimentare in media attorno ai 20-21 anni. L'incidenza del sesso femminile e maschile è sostanzialmente equivalente. I pazienti BED manifestano: preoccupazioni eccessive riguardante il peso corporeo, l'aspetto fisico e il comportamento alimentare. Inoltre, risultano presenti importanti problemi interpersonali.

I principali disturbi verso i quali va posta diagnosi differenziale, sono costituiti dalla bulimia nervosa e dall' obesità . L'aspetto peculiare del BED è rappresentato dall'abbuffata (mediamente 2 giorni alla settimana) che, a differenza della bulimia nervosa, non si presenta sotto forma di singole crisi nel corso della giornata; la persona, invece, in alcuni giorni ingerisce grosse quantità di cibo, durante le 24 ore, mentre in altri è presente un'alimentazione normale o addirittura ristretta. Il dis-controllo alimentare è favorito da stati d'animo quali depressione , senso di noia, tristezza, rabbia, solitudine. Gli episodi di alimentazione incontrollata sono associati con alcuni dei seguenti sintomi:

- mangiare molto più rapidamente del normale;  

- mangiare fino a sentirsi spiacevolmente pieni;  

- mangiare grosse quantità di cibo anche se non ci si sente fisicamente affamati;  

- mangiare da soli a causa dell'imbarazzo per quanto si sta mangiando;   

- sentirsi disgustato verso se stesso, depresso o molto in colpa dopo le abbuffate.

Nei giorni binge sono preferiti cibi ricchi di grassi, che hanno scarsa capacità di sopprimere la fame e di far terminare l'assunzione di cibo. I dolci, favorendo la produzione di serotonina, diventano un antidepressivo naturale.

Anche se può essere occasionalmente riscontrato qualche comportamento di compenso (ad esempio: vomito auto-indotto, uso di lassativi e/o diuretici, digiuno o eccessivo esercizio fisico), a differenza della bulimia nervosa, non sono utilizzati sistematicamente per controbilanciare le conseguenze delle abbuffate; piuttosto in linea generale il comportamento è prevalentemente sedentario come negli obesi.

Il sistema percettivo-reattivo di queste persone è basato sulla continua alternanza di digiuno/abbuffata, controllo/perdita di controllo. È proprio la prolungata astinenza dal cibo e il continuo sforzo a controllarsi a determinare la successiva perdita di controllo. La tentata soluzione (il digiuno per non ingrassare) mantiene il sintomo.

Al pari delle persone bulimiche, sono in continua lotta per evitare le abbuffate ed hanno aspirazione ad elevati standard di perfezione nella dieta. La stessa difficoltà nel riconoscere la fame, l'appetito, la sazietà, si riscontra a livello sessuale. Ne derivano: alternanza di periodi di passività, ricerca sessuale, disfunzioni orgasmiche , dismenorrea senza causa clinica.

La maggior parte dei soggetti con BED è sovrappeso od obeso. Ampie fluttuazioni di peso, anche superiori di 10 Kg., si possono avere nel giro di alcune settimane. Rispetto ai pazienti obesi senza BED, quelli obesi con questo disturbo presentano una maggiore sofferenza psicologica e comorbilità psichiatrica, in particolare per la depressione, disturbi d' ansia , d'umore e di personalità, in particolare borderline ed evitante.

Le complicanze organiche conseguenti al BED risultano sovrapponibili a quelle dell'obesità: diabete di tipo 2 (non insulino dipendente), ipertensione arteriosa, malattie cardio-vascolari, neoplasie, disturbi del sonno e del respiro; nelle donne in pre-menopausa vi può essere irregolarità mestruale e/o amenorrea.

Tra i fattori patogenici del disturbo vanno considerati una predisposizione all'obesità, fattori di rischio non specifici per disordini alimentari ed esperienze infantili avverse.

Fonte

 

Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:

@ Stiamo togliendo la creatività ai nostri bambini, e ora di smetterla!

@ Il mistero della morte in culla sta per essere svelato

@ Una piccola guida per riconoscere le malattie esantematiche

@ Perchè c'è gente che non ama gli animali?

@ Gli inganni della nostra mente

@ Il corpo comunica più delle parole

@ Una corretta alimentazione è alla base di tutto

@ Chirurgia plastica una panacea per tutti i mali?

@ Diete dimagranti: miti e realtà sulle diete

@ Guardate che immagine surreale! Un elefante che disegna un elefante...

@ Scienza e arte che si intrecciano. Immagini spettacolari scattate con un microscopio: fotomicrografia

@ Seneca ancora dopo 2000 anni riesce a colpire l'animo umano


@ Siete davvero pronti per le vacanze? Attenzione ai falsi miti dell'estate

@ Non sono tutti insetti quelli che volano o strisciano e non tutti gli insetti sono brutti

@ Trovare un amico è qualcosa di speciale, non solo per quello che si riceve, ma anche per quello che si da.

@ Questi pazzi pazzi alunni e questi esauriti Prof.

@ Se è il tuo cane che ti porta a spasso leggi qui

@ Siete sicuri di conoscere tutti gli animali che vivono sulla terra?

@ Per 100 anni è stato sotto gli occhi di tutti ma nessuno ha capito la sua unicità. La strana storia del Leopardo nebuloso del Borneo

@ Fare attenzione ai dettagli a volte è questione di vita o di morte. Il mimetismo animale.

@ Storia di un coniglio cuor di leone

@ Ho ricevuto un regalo meraviglioso. Troppo bello per tenerlo solo per me. Lo voglio dividere anche con voi


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Related Posts with Thumbnails