lunedì 2 giugno 2008

Gli inganni della nostra mente


Il nostro cervello non è poi così perfetto come pensiamo, a volte ci gioca strani scherzi ecco alcuni esempi:





Illusioni ottiche

Dopo aver colpito la retina di ogni occhio, le immagini sono trasportate ai due emisferi. Qui si capovolgono, si colorano, assumono le tre dimensioni della realtà e sono unite in una sola immagine dal cervello. Se però il risultato è incompleto o confuso, ci pensa il cervello a trasformarlo in un'immagine tridimensionale completa.

Anche se usiamo il termine illusioni ottiche, in realtà non sono gli occhi a sbagliare ma il cervello. Gli occhi sono come un obiettivo di una telecamera; vedono esattamente ciò che hanno davanti ma con una prospettiva diversa l'uno dall'altro. Questa diversa prospettiva rende, in alcuni casi, l'immagine confusa e questo fa si che si creino le illusioni. Qui potete trovare tantissime illusioni ottiche divise per tipologia tutte molto belle.




Pareidolia

La pareidolia è la tendenza istintiva e automatica a trovare forme familiari in immagini disordinate; l'associazione si manifesta in special modo verso le figure e i volti umani. Classici esempi sono la visione di animali o volti umani nelle nuvole, la visione di un volto umano nella luna.

Il nostro cervello tende ad associare a queste immagini confuse qualcosa di definito e conosciuto; un esempio recente è l'alieno su Marte. Come potete vedere sembra proprio di vedere una sagoma umanoide, questo perchè il nostro cervello ci sta ingannando. Questo fenomeno spiega anche perchè a volte si vedono immagini di volti in luoghi strani: nei muri oppure riflessi nei vetri. Tutte cose che in alcuni casi vengono spiegati come eventi soprannaturali ma che in realtà sono creati dalla nostra mente.

Un fenomeno simile alla pareidolia (una sorta di pareidolia acustica) si verifica anche per le percezioni uditive, quando si crede di sentire suoni, parole o frasi significative in rumori casuali, come quelli ottenibili da registrazioni eseguite al contrario. Anche la psicofonia è un fenomeno di pareidolia acustica, perchè il nostro cervello tenta di trovare parole di senso compiuto in suoni disturbati e confusi. In questo video troverete un simpaticissimo esempio di pareidolia acustica. Ascoltate bene.

I sogni che facciamo ogni notte in fondo non sono altro che inganni del nostro cervello che si diverte a mischiare a piacere esperienze oppure ricordi che conserviamo per farceli rivivere, a volte in modo estremamente reale (sogni lucidi). Il déjà vu (o paramnesia), ovvero la sensazione di aver vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando ma che in realtà non si è mai vissuto. Anche in questo caso la nostra mente ci sta ingannando, possiamo dire che sta giocando con noi.

Devo dire che mi fa uno strano effetto pensare che una parte di me, ovvero la mia mente, riesce in qualche modo ad agire senza che la mia coscienza se ne renda conto. Quindi, in realtà, non ho il totale controllo di me stessa. In fondo nessuno ha il totale controllo di se...

Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi" è stato bello chiacchierare con te!

Se hai ancora voglio di chiacchierare guarda qui:

@ Il corpo comunica più delle parole

@ Il precario incazzato! Sfogo di un uomo stanco di essere preso per il ****

@ Se è il tuo cane che ti porta a spasso leggi qui

@ Hello kitty e Pucca conquistano il pianeta!

@ Quello che non avreste mai immaginato sugli animali

@ Acquistare a prezzi stracciati. Meglio non fidarsi

@ la farfalla simbolo dell'anima

@ Divertenti parodie di pubblicità famose

@ Cognomi e nomi tutti da ridere!

@ Questi pazzi pazzi alunni e questi esauriti Prof.

@ Photoshop. Basta provarci e guardate cosa si riesce a fare!

@ Il fascino delle rose

@ Attimi di puro terrore!

@ I newsgroup spazi virtuali per problemi reali

@ Speed Painting. Una tecnica strabiliante

@ Una piccola guida per riconoscere le malattie esantematiche

@ Kamasutra per amanti dell'informatica

@ In Asia tutti pazzi per......

@ Bioshock. Il miglior videogioco del momento

@ Pensiamo prima di scrivere!

@ Non sono tutti insetti quelli che volano o strisciano e non tutti gli insetti sono brutti

@ Avete mai visto una Rosa con colori così particolari? Io no!


Articoli correlati per categorie



3 commenti:

Matteo Mazzoni ha detto...

Fantastica la pareidolia che segnali... Aggiungerei qualcosa: cosa dice qui James Brown verso 1.09-1.10 di timeline?

Chiacchierona ha detto...

Grazie per la segnalazione:O)

falsomagro ha detto...

Davvero interessante il video di youtube. Tra l'altro da la spiegazione della passione mia e di un mio amico di trovare frasi di senso quasi compiuto (ma ben diverse da quelle del testo orginale) nelle canzoni!

Related Posts with Thumbnails