Il mondo animale non smette mai di stupirci, per fortuna, sembra che "recentemente" sia stato scoperto un nuovo felino: Il Leopardo Nebuloso (Neofelis diardi). Attraverso le analisi del DNA si è giunti alla conclusione che gli esemplari di leopardo nebuloso (Neofelis diardi) del Borneo e di Sumatra sono una specie distinta rispetto alle altre presenti in Asia.
Leopardo nebuloso (Neofelis nebulosa)
Leopardo Nebuloso (Neofelis diardi)
Anche se si dice che questo animale è stato scoperto recentemente, in realtà gli studiosi hanno osservato il Lopardo nebuloso del Borneo per più di 100 anni ma non si sono mai accorti di niente. Solo ora (nel 2006), confrontando le pelli del leopardo nebuloso del Borneo con quelle del leopardo nebuloso del continente, si sono resi conto che si trattava di due specie diverse. Le due specie si distinguono sia per la grandezza e distribuzione delle macchie ma anche per il colore della pelliccia, più chiara quella del leopardo continentale e più scura quella del cugino del Borneo. Differiscono, non solo dal punto di vista morfologico, ma anche dal punto di vista genetico. Guardando le due foto le differenze morfologiche saltano subito agli occhi. E' veramente incredibile che nessuno le abbia notate prima.
Non si sa molto di questo leopardo e sulle sue abitudini, perchè dopo il clamore iniziale della scoperta non sono stati portati avanti progetti per studiarli nel loro habitat naturale.
Mi fa rabbia pensare che per colpa della stupidità umana la vita di centinaia di specie animali viene messa ogni giorno in pericolo. Se continuiamo così, nel futuro, invece di scoprire nuove specie, si scopriranno solo specie estinte.
Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi", è stato bello chiacchierare con te!
Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:
0 commenti:
Posta un commento