domenica 8 giugno 2008

Tutti vogliono una cavia o un tenero coniglietto, ma in pochi sanno come accudirli!

I negozi di animali sono pieni di piccoli e adorabili cavie di ogni tipo. Circa un anno fa c'è stato il boom, poi sono spariti per un po' dai negozi per poi recentemente ritornare in quantità.

Io ho deciso di acquistarne una circa un anno fa, perchè ho trovato quel muso irresistibile... prima di adottarla ho preferito informarmi sulle caratteristiche tipiche della razza e su come accudirla al meglio e ho trovato molto materiale in rete. Sono animali delicati che se vengono nutriti e curati nel modo giusto riescono a vivere anche 5 anni altrimenti purtroppo non hanno una lunga vita.

La cosa che mi ha colpito di più è stata l'ignoranza dei commessi che lavorano nei negozi di animali, ne ho girati tanti ma sono tutti uguali, quando mi hanno venduto il pelosone, come lo chiamo io, mi hanno dato una specie di mangime che conteneva tutta una serie di cose di natura dubbia, solo che dovunque avevo cercato notizie, c'era specificato che questi animali devono mangiare solo insalata fresca, frutta fresca e fieno; tutti gli altri alimenti sono nocivi, allora ho detto alla commessa che non era l'alimentazione giusta. Mi ha risposto "a me hanno detto che mangia questo"; ha chiamato la titolare che ha detto: "compri questo che va sul sicuro" (sicuro che muore).

C'è molta ignoranza anche per quanto riguarda i conigli. Ad esempio in pochi sanno che il coniglio non deve essere costretto in gabbia, né di giorno né di notte, se non in condizioni di emergenza straordinaria, perché la libertà è fondamentale, sia da un punto di vista fisico, che psicologico. Invece, come al solito, i negozianti non avvertono mai di questa cosa.

Ma chi ha un negozio di animali si rende conto che non vende oggetti inanimati, che quindi non possono soffrire, ma vende esseri viventi come noi? Forniscono informazioni sbagliate, senza curarsi di niente. Certo, se l'animale muore, ne comprano un altro... Chissà che fine hanno fatto i cuccioli che erano insieme al mio (una decina circa), quanti saranno morti a causa dell'incompetenza e della insensibilità dei negozianti?

Quando li vedo, gli animali esposti nelle vetrine, chiusi in scatole di plastica, mi sento invadere dalla tristezza. Non avevo mai preso un animale in un negozio, ho sempre avuto gatti trovatelli oppure cani presi da un canile. Questa e stata la prima e l'ultima volta. Non voglio alimentare questo commercio disumano. Spero che non tutti i negozianti siano come quelli che ho avuto la sfortuna di incontrare. Se hai storie o una tua esperienza che vuoi raccontare, contattami. Più se ne parla è più persone possiamo sensibilizzare sull'argomento.

FACCIO UN APPELLO. NON COMPRATE ANIMALI: E' UNO SPRECO DI DENARO MA ANCHE DI VITE. ADOTTATELI!!!

Se volette accogliere una cavia o un coniglio o comunque qualsiasi altro animale informatevi bene prima, con un veterinaio oppure su internet! Io ho trovato molte informazioni utili qui: www.lacollinadeiconigli.net e qui: http://cavies.lightskies.net/.

Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi",  è stato bello chiacchierare con te!

Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:

@ Ficarra e Picone danno una lezione a tutti i siciliani

@ Chi sono gli eroi? Io ne conoscevo uno

@ Donna al volante pericolo costante

@ Il fascino delle rose

@ Hello kitty e Pucca conquistano il pianeta!

@ la farfalla simbolo dell'anima

@ Dolcissime foto di cuccioli

@ Un viaggio indimenticabile. La Valle dei templi di Agrigento

@ Farfalle alla birra


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

Anonimo ha detto...

del tutto in accordo con te: gli animali si amano fin dal momento della scelta e dell'incontro. che non può avvenire per soldi e vanità

Anonimo ha detto...

Well said.

Related Posts with Thumbnails