giovedì 5 giugno 2008

L'amicizia tra Mzee e Owen ha conquistato tutto il mondo

L'amore è regolato da forze misteriose e tutti ne siamo schiavi. Quando dico tutti intendo proprio tutti. Qualcuno definirebbe strano l'amore tra Mzee e Owen ed effettivamente non si è mai visto un ippopotamo maschio Owen coccolare una tartaruga gigante centenaria Mzee che in swahili, lingua parlata in Kenya, Tanzania ed Uganda, significa anziano signore saggio. Possiamo definire Owen come un altra vittima del tremendo tsunami che nel 2004 devastò l'arcipelago delle Maldive. Venne trovato solo ed impaurito sulla costa della vicina Malindi, molto lontano da casa sua  ovvero il fiume Sabaki, che sfocia nell'Oceano Indiano. Questo cucciolone di 300 kg venne portato nel parco Haller, vicino a Mombasa, sulla costa keniana dove viveva da sempre Mzee. Non si sa con certezza il perchè tra due animali totalmente diversi da ogni punto di vista, sia nato questo grande sentimento. Si sa solo che è stato un colpo di fulmine. All'inizio, Mzee non era tanto contento di avere intorno questo ingrombrante amico, ma Owen non si è arreso: seguiva la tartaruga attraverso il parco, nella piscina, cercando di addormentarsi accostandosi al carapace. Dopo qualche giorno Mzee si è arreso all'affetto che Owen gli dimostrava, da allora mangiano insieme, riposano insieme, e non di rado, riferisce il responsabile del parco, capita che "Mzee, che spesso segue col suo lento passo l'amico, mordicchia il naso di Owen, che a sua volta lo lecca. Nel 2007 ad Owen è stata affiancata una compagna Cleo ma nonostante questo non ha lasciato il suo più caro amico.

 

Come sappiamo il piccolo Owen appena arrivato al parco si è subito affezionato molto a Mzee secondo alcuni esiste un motivo, diciamo logico, che spiega tutto questo. Se guardate le immagini sotto noterete che la parte posteriore del guscio di Mzee ricoda vagamente un ipopotamo.

Anche se questo fosse vero (io credo invece sia un caso di pareidolia) rimane ancora misterioso il motivo per cui la tartaruga si sia affezzionata al piccolo Owen. Le tartaruge non sono certamente animali affettuosi. Forse non tutti riescono ad accettare che l'amore non è una prerogativa dell'uomo, spesso quelli che noi chiamiamo animali potrebbero insegnarci davvero tanto sull'amore e sull'amicizia.

Se conosci altre storie di amicizie speciali, non importa tra chi, ciò che conta sono i sentimenti, e hai voglia di condividerle, mandami un e-mail.

Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi" è stato bello chiacchierare con te!

Se hai ancora voglio di chiacchierare guarda qui:

@ Straordinarie fotografie di un piccolo panda

@ Quello che non avreste mai immaginato sugli animali

@ Dolcissime foto di cuccioli

@ Il precario incazzato! Sfogo di un uomo stanco di essere preso per il ****

@ Se è il tuo cane che ti porta a spasso leggi qui

@ Siete sicuri di conoscere tutti gli animali che vivono sulla terra?

@ Acquistare a prezzi stracciati. Meglio non fidarsi

@ la farfalla simbolo dell'anima

@ Gatto eroico! Immagine divertente

@ Cognomi e nomi tutti da ridere!

@ Questi pazzi pazzi alunni e questi esauriti Prof.

@ Guardate che strano animale: è un grosso topo talpa

@ Il fascino delle rose

@ Attimi di puro terrore!

@ I newsgroup spazi virtuali per problemi reali

@ Speed Painting. Una tecnica strabiliante

@ Una piccola guida per riconoscere le malattie esantematiche

@ Avete mai provato a disegnare con la luce?

@ Tutti hanno diritto ad andare in vacanza! Anche gli ippopotami...

@ Bioshock. Il miglior videogioco del momento

@ Pensiamo prima di scrivere!

@ Non sono tutti insetti quelli che volano o strisciano e non tutti gli insetti sono brutti

@ Avete mai visto una Rosa con colori così particolari? Io no!


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Related Posts with Thumbnails