venerdì 6 giugno 2008

Perchè c'è gente che non ama gli animali?

S5000086Spesso mi capita di scontrarmi con persone che non sopportano gli animali. Io posso capire che non li vuoi in casa per ragioni igeniche, ok hai ragione, oppure perché ne hanno una incontrollata paura, ma non riesco proprio a capire quelle persone che sono disgustate dagli animali e provano nei loro confronti solo schifo. Provano proprio una sorta di rancore e aggressività nei loro confronti; non riesco a capirli. In casa ho una cavia peruviana e una sera a una festa di amici ne stavo parlando. Una ragazza se ne esce dicendo: "che schifo! Ma è un topo, io lo schiaccerei" premetto che la tizia non ha mai visto una cavia peruviana in vita sua, quindi come puoi schifarti di qualcosa che non hai mai visto? Mi ha molto colpito questo atteggiamento, anche perchè è molto ma molto lontano dal mio modo di pensare. Ormai è risaputo che gli animali sono importanti, basta pensare alla pet therapy. Gli effetti benefici che gli animali producono sull'uomo sono ormai accertati, possiamo trovare in rete (ma non solo) pagine e pagine di specialisti che parlano dei progressi fatti da pazienti autistici dopo la pet therapy; ad esempio non dimentichiamo i cani guida o quelli poliziotto, che sono al nostro servizio. Una cosa che appare spesso nelle biografie dei serial killler (oppure di assassini di vario genere) è che questi da piccoli torturavano gli animali. Questo è chiaramente un segno di mancata di empatia che avrebbe dovuto far pensare i genitori. Mi chiedo se ci sia qualcosa di inconscio che porta a provare rancore verso gli animali, una sorta di blocco affettivo, non saprei... Come dicevo prima, è una cosa che non riesco a capire.

Di seguito metto una parte di un articolo che ho letto tempo fa molto interessante sull'argomento Bambini e Animali.

Cani, gatti e c. permettono al bambino di prendere coscienza sia della propria essenza di essere vivente che dei propri doveri e responsabilità di essere umano: necessitano, infatti, di essere alimentati, accuditi, puliti, controllati e tenuti costantemente in osservazione.
È una vera e propria scuola di vita, in quanto il bambino si rende conto, giorno dopo giorno, che anche l'animale, al pari suo, mangia, beve, dorme, sporca, gioca, obbedisce e disobbedisce.
La lezione, però, può andare anche oltre: cani, gatti e c., infatti, nascono, si ammalano e muoiono: in altre parole, vivono.
(puoi leggere il resto qui)

Spero che qualcuno mi sappia rispondere, mi sappia dare una spiegazione logica. Nel frattempo vi faccio vedere questo video molto carino. Se avete foto o video dei vostri amici a quattro zampe, oppure storie particolari su di loro, mi piacerebbe metterli nel blog. Contattatemi.

 

Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi",  è stato bello chiacchierare con te!

Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:

@ Conigli giganti. 10 kg di simpatia

@ Hello kitty e Pucca conquistano il pianeta!

@ Quello che non avreste mai immaginato sugli animali

@ Il precario incazzato! Sfogo di un uomo stanco di essere preso per il ****

@ Pensiamo prima di scrivere!

@ Un nuovo modo per dire ti amo

@ Chi sono gli eroi? Io ne conoscevo uno

@ Chiacchiere tra amici

@ Don Puglisi. Un eroe per caso, morto per aver avuto il coraggio di amare ed aiutare il prossimo

@ Se è il tuo cane che ti porta a spasso leggi qui

@ Esilarante video di due gatti molto sportivi

@ Quello che non avreste mai immaginato sugli animali

@ La magia degli arcobaleni

@ I nemici possono diventare amici, basta volerlo! Guardate!

@ Non crederete alle vostre orecchie!

@ Straordinarie fotografie di un piccolo panda

@ L'orso polare è il più grande carnivoro di terraferma esistente sul nostro pianeta

@ Acquistare a prezzi stracciati. Meglio non fidarsi

@ la farfalla simbolo dell'anima

@ Attimi di puro terrore!

@ Fare attenzione ai dettagli a volte è questione di vita o di morte. Il mimetismo animale.

@ Pennette dello scoiattolo

@ Donna al volante pericolo costante

@ Chuck Norris colui che può tutto e di più

@ L'amicizia tra Mzee e Owen ha conquistato tutto il mondo


Articoli correlati per categorie



10 commenti:

Anonimo ha detto...

vedo che all'asilo e a scuola i bambini hanno tutti il loro cagnetto e non ditemi che e' amore per gli animali e' soltanto moda ..bambini viziati ..genitori ottusi .
quando i bambini crescono non sanno come disfarsi dei cani.
poveracci tutti quanti....

Anonimo ha detto...

io mi porrei altre domande oltre questa: perchè la gente vota i mafiosi? perchè l'Italia è in queste condizioni? perchè la gente non ama la dignità? perchè la gente non ama gli altri? se non amano neanche gli esseri umani credi che riuscirebbero ad amare gli animali?

Chiacchierona ha detto...

Hai perfettamente ragione, max. Vedo che la gente è molto brava a fare finta di amare le persone, però quando si tratta di animali, si tolgono la maschera e dicono che fanno schifo oppure li trattano male. In questo modo si può capire se una persona è davvero in grado di amare.

Ad anonimo rispondo che il benessere economico genera dei mostri difficili da eliminare. Questa è una delle tante prove che il benessere non genera alcuna felicità.

Anonimo ha detto...

E' vero! è proprio una maschera..ma etimologicamente è proprio la "persona" che deriva dalle maschere usate negli antichi spettacoli teatrali romani...non a caso....

Anonimo ha detto...

intendevo dire che il termine "persona" deriva appunto dalle maschere teatrali.magari non mi ero espresso bene! tanti saluti :)

Tiziana Paghini ha detto...

Io, grande amante degli animali e della vita mi riservo di non commentare il cinismo di chi sottovaluta l'argomento adducendo allo stesso che 'esistono cose più importanti' nella vita.
M'inchino davanti a tanta 'saggezza'...mi limito a citare la frase di un grande:
"Uomo, non ti esaltare al di sopra degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, contamini la terra."
(Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
Questo è anche il mio pensiero e me ne frego di chi la pensa diversamente, augurandogli di trovarsi da solo nella vita, senza neppure un cane a frgli compagnia. Dimostro senza vergogna lo stesso cinismo!!
E lo firmo con nome e cognome. Nessun problema!

Chiacchierona ha detto...

"Uomo, non ti esaltare al di sopra degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, contamini la terra."
(Fëdor Michajlovič Dostoevskij)

Grazie per il tuo commento che condivido e anche per questa bellissima citazione che sinceramente non conoscevo

silvia ha detto...

"Saevitia in bruta est tirocinium crudelitatis in homines"
ovvero
"La crudeltà perpetrata a danno degli animali è insegnamento di insensibiltà e crudeltà anche verso gli uomini".
A parte gli ultimi due commenti.. il solito qualunquismo e la solita sottocultura imperante.
Un bel polpettone di commento con dentro di tutto un po' meno che un minimo di significato
Ma, tornando al punto, credo che la domanda volesse avere una risposta più tecnica, volesse sapere se, per esempio, ci possano essere delle motivazioni psicologiche o psichiatriche per spiegare perchè alcuni non sopportino gli animali.
Io non lo so, vedo di fare qualche ricerca e poi magari di pubblicare qui un link.

Anonimo ha detto...

I wish not approve on it. I assume precise post. Expressly the designation attracted me to be familiar with the unscathed story.

Anonimo ha detto...

Good fill someone in on and this mail helped me alot in my college assignement. Thanks you for your information.

Related Posts with Thumbnails