Io ho sempre creduto che la creatività è una dote innata, che possediamo tutti, ma che crescendo tendiamo a perdere. Gli atteggiamenti sbagliati della società moderna fanno si che purtroppo la creatività si inizia a perdere gia da bambini. Quando un bambino trasforma una serie di mollette da bucato in un robot oppure in una pistola non sta facendo altro che usare la sua creatività, ormai non si vede quasi più un bambino giocare con oggetti comuni mi sono resa conto che gli adulti comprando una quantità esagerata di giocattoli ai bambini non fanno altro che impedire alla creatività del bambino di svilluparsi noi vogliamo dare tutto ai nostri bimbi ma così facendo non ci rendiamo conto che gli stiamo portando via la capacità di gioire di cose semplicie. Anche se sembra un luogo comune il consumismo sta piano piano togliendo ai piccoli la capacità di giocare di divertisi usando quello che hanno di più prezioso ovvero la fantasia. Per accorgersi di questo basta guardarsi attorno per vedere scene che un tempo erano inimmaginabili ho visto in prima persona durante una festa in maschera organizata per mia nipote una cosa che per me è molto triste ovvero dei bambini che si guardavano intorno spaesati non sapendo cosa fare una bimba mi si avvicina e mi chiede dov'era l'animatore questo significa che se non c'è l'animatore che gli dice cosa fare come giocare rimangono spaesati incapaci di divertirsi non sanno più inventare giochi non so a voi ma a me questa cosa mi ha molto colpito.
Quando dico che è colpa del consumismo lo faccio perchè se osserviamo zone del mondo dove c'è poverta come l'Africa vediamo che i bambini, nonostante le difficoltà che incontrano ogni giorno, sanno ancora giocare. Riescono a creare giocattoli dal niente una latta, un tappo, un pezzo di fil di ferro tutto grazie alla loro creatività diventa un oggetto per loro preziosissimo. Quante volte sentiamo ragazzi che per "divertirsi" hanno bisogno di sballare altrimenti non riescono a godersi la serata questo secondo me è frutto della loro incapacità di divertirsi con qualcosa di semplice incapacità che in realtà siamo stati noi a creargli durante l'infanzia.
Il mio post vuole essere un occasione per tutti i genitori ma non solo, non dimentichiamo tutti i parenti vari ed eventuali che vizziano i piccoli in maniera esagerata, per riflettere su attegiamenti che sembrano giusti ma che in realtà non lo sono.
Apro una piccola parentesi dedicata ai bimbi che ogni giorno soffrono in ogni parte del mondo e per qualsiasi motivo per alcuni purtroppo non possiamo fare molto perchè forse troppo tardi ma per altri possiamo fare tantissimo con un piccolo sforzo comprate un giocattolo in meno ai vostri figli e donate l'importo a quelle associazioni che ogni giorno lottano per cambiare la vita ai bambini oppure donate un po' del vostro tempo attraverso le tante associazioni di volontariato che cercano di far sorridere i bambini più sfortunati.
Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi", è stato bello chiacchierare con te!
Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:
0 commenti:
Posta un commento