In Svezia presso un parco zoo vive uno scimpanzé di nome Santino molto particolare. Questo simpatico amico passa le sue giornate a tirare pietre, sia ai visitatori che al personale dello zoo. La cosa veramente eccezionale sta nel fatto che questi attacchi non sono casuali e occasionali ma ben programmati e costanti.
Infatti ogni mattina, prima dell'apertura dello zoo, Santino raccoglie in tutta calma le pietre e le ammonticchia in un posto sicuro, dove poi, solo molte ore più tardi, nel pieno del flusso turistico, le prende per usarle come proiettili. Non solo. Quello che ha colpito in particolare i ricercatori è il fatto che lo scimpanzé ha imparato a capire, nelle rocce che circondano la zona dove viene tenuto, quali parti possono facilmente staccarsi e diventare nuove munizioni. Se ci sono infiltrazioni d'acqua nella roccia, quando gela alcune porzioni si staccano con facilità. Battendo sul masso in quei punti, si sente un suono vuoto. Santino è stato osservato picchiettare sulla pietra e poi battere più forte nei punti giusti e staccare i proiettili per i suoi attacchi premeditati.
Questo comportamento ha fatto comprendere agli scienziati che gli scimpanzé sanno pianificare i loro comportamenti proprio come fanno gli uomini devo dire che la cosa non mi stupisce molto perché in varie occasioni gli scimpanzé hanno dato prova di grande intelligenza. Questo comportamento denota anche la capacita di pensare a quello che accadrà in futuro perché Santino, raccoglie i suoi proiettili la mattina presto, quando è calmo, e le usa solo molte ore dopo, quando è agitato dalla presenza dei visitatori.
A parte l’importanza scientifica della cosa vorrei dire che il comportamento dello scimpanzé Santino è veramente simpatico, in fondo sta solo difendendo la propria privacy.
Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi", è stato bello chiacchierare con te!
Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:
0 commenti:
Posta un commento