Gli animali soffrono per la morte dei propri simili, ma non hanno coscienza che la stessa sorte capiterà a loro. Ne parla l’etologo Danilo Mainardi sulle pagine di Focus Extra, che dedica il nuovo numero proprio al tema della morte. Dice l’esperto: “In molti animali, specialmente quelli evoluti e che hanno una vita sociale, c’è l’evidente consapevolezza della morte altrui, che spesso dà luogo a sofferenza. Ho visto personalmente due giovani gorilla soffrire in modo evidente per la morte del loro padre e capobranco”.
Tuttavia, continua, “ciò che solo l’uomo riesce a fare è capire che se un essere uguale a me muore, allora prima o poi anche a me toccherà la stessa sorte. Manca cioè, negli animali, la coscienza della propria morte”.
Secondo l’etologo non si può neppure parlare di suicidio nel mondo animale: “Se per suicidio intendiamo la volontà di morire - conclude - allora direi che non esiste nessun caso noto negli animali”.
Charles Darwin fu il primo a rendersi conto che gli animali manifestavano il dolore allo stesso modo dell’uomo, e lo rese noto nelle osservazioni contenute in “The Expression of the Emotions in Man and Animals“.
Una ricerca condotta dall’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals ha rilevato che il 36% dei cani mangia meno dopo la morte del compagno a quattro zampe, l’11% smette completamente di alimentarsi, il 63% guaisce più del solito o diventa improvvisamente più taciturno.
Lo studio dimostra, inoltre, che i cani cambiano più spesso posizione nel sonno, modificando le loro abitudini e gli orari del riposo, e si affezionano maggiormente al padrone dopo la perdita dell’altro animale che stava in casa. Il 66% dei cani e dei gatti cambia totalmente indole e personalità, dopo aver subito un lutto.
Tutte reazioni simili alla risposta emotiva dell’uomo per elaborare la scomparsa delle persone care. Anche l’uomo, in fondo, vive come se la morte sia un qualcosa che tocca solo gli altri e mai a lui stesso.
Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi", è stato bello chiacchierare con te!
Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:
@ Scoperto il primo ragno vegetariano "Bagheera kiplingi"
@ Il “cangattoniglio” secondo un sondaggio è l’animale domestico ideale
@ Splendide immagini scattate dagli artisti del National Geographic
@ Scoperte nuove specie animali in un vulcano sperduto
@ Gli animali più bizzarri del mondo: Mustiolo il più piccolo mammifero europeo lungo solo 36 mm
@ Guardate questo simpatico calamaro maialino che sorride all’obbiettivo
@ Addio a Chanel: il cane più vecchio del mondo
@ Svelato il mistero del linguaggio degli animali!
@ Meraviglioso primo piano di un leopardo
@ Che cos’è una cavia peruviana? Questo simpatico animale che in molti non conoscono@ Un gatto molto speciale: Felis manul o Otocolobus manul.
@ Spot censurato contro l’abbandono degli animali
@ Cani di razza a Striscia la Notizia. Altro che animalisti!
0 commenti:
Posta un commento