martedì 24 marzo 2009

Quando decidete di regalare un fiore attenti al significato nascosto!

Giardino


Mi sono divertita a cercare il significato dei fiori che ho deciso di piantare nel mio piccolo giardino e di quelli che ho messo nei vasi. Devo dire che il risultato è stato molto divertente: chissà cosa ci vedrebbe uno psicologo in queste mie scelte! Ho scelto questi fiori per due motivi: l’aspetto estetico e la stagionalità o almeno è quello che a livello cosciente penso di aver fatto.

Scherzi a parte, vi presento alcuni dei miei fiori che curo nel mio piccolo “eden”. Voglio precisare che sono una principiante del giardinaggio e che fino a poco tempo avevo pensato persino di mettere in giardino una serie di piante di plastica (!)

Alcune di queste foto sono state scattate da me, altre invece sono prese dal web dato che il fiore in questione non è ancora sbocciato.





Margherita Margherita

Si dice abbia facoltà profetiche. Gli innamorati la sfogliano per sapere se il loro amore è ricambiato. Nel Medioevo, le donne riconoscevano pubblicamente di essere amate e di riamare quando concedevano al loro cavaliere il permesso di ornare il proprio scudo con due margherite. Opposto è il messaggio che altri hanno assegnato al fiore: quando una donna non era sicura dell’affetto dell’amato si ornava la fronte con margherite. E’ il simbolo della semplicità, freschezza e purezza.



Ciclamino Ciclamino

Nel terzo secolo Teofrasto scriveva che il ciclamino veniva usato per eccitare l’amore
e la sensualità. Il nome deriva dal greco kuklos che vuol dire cerchio e, proprio per questo, alcuni studiosi, associando la forma del fiore e il termine etimologico all’utero femminile, ritenevano che la pianta fosse capace di facilitare il concepimento.
In passato si pensava che l’estratto di ciclamino fosse un toccasana contro i morsi dei serpenti
più velenosi; di qui l’attribuzione al fiore di poteri magici, la capacità di allontanare il maleficio e di influire sulle vicende amorose. L’essenza del ciclamino è ritenuta portafortuna. Nel linguaggio dei fiori vuol dire diffidenza, proprio perché nonostante la sua bellezza e i suoi presunti poteri magici, le sue radici contengono una, seppur minima, quantità di veleno.




Erica Erica

Pianta molto diffusa in Europa, anche come pianta selvatica, si coltiva in giardino, ma viene sempre più usata anche nelle composizioni da esterno o nei mazzi di fiori, soprattutto quelli essiccati; le piccole spighe di campanule colorate, molto persistenti, e le foglie lineari, di colore molto brillante, la rendono molto adatta anche per confezionare centrotavola o decorazioni e ghirlande. Nel colore bianco ha il significato di protezione, ammirazione e speranza che i sogni e i desideri si avverino; nel colore rosa-lilla prende invece il significato di solitudine.



GiacintoGiacinto

L'etimologia del termine (la radice giak in greco significa rosso cupo) avvalora l'ipotesi secondo la quale in origine il giacinto era, probabilmente, di colore rosso. Questo fiore è stato caro a molti poeti antichi, tra i quali Plinio, Virgilio e Teocrito, che spesso hanno citato il fiore nei propri versi. In Italia il bulbo del giacinto giunse per la prima volta alla fine del 1500 dall'Asia Occidentale. Preziosa è la sua essenza, con la quale, da sempre, si ricava un profumo delizioso e molto ricercato.
I significati attribuiti al fiore sono diversi e variano a seconda della colorazione: per esempio il giacinto rosso è simbolo di dolore, quello blu di coerenza. In generale, comunque, il giacinto rappresenta il gioco e il divertimento.



Narciso Narciso

Il significato di questo fiore, ovvero autostima, vanità ed incapacità d'amare, è da far risalire alla storia di Narciso, un giovane e splendido pastore di cui Ovidio parla nel terzo libro della Metamorfosi. Narciso è rappresentato come un ragazzo molto vanitoso e completamente ammagliato dalla sua stessa bellezza ed incapace, proprio per questo, di carpire la vita ed i sentimenti che la sua bellezza suscitava in tutte le fanciulle. Un giorno, mentre ammirava tutto il suo splendore nelle acque di uno stagno, Narciso divenne "bersaglio" di Cupido che, per beffarsi del giovane, gli truccò la faccia e gli scompigliò i capelli. Narciso, nel tentativo di recuperare il suo viso, cadde in acqua e morì. sulle sponde dello stagno nacquero dei narcisi che chinavano il capo sull'acqua alla ricerca del proprio riflesso. Dal termine narciso sono derivati gli aggettivi narcisista e narcisistico ed il sostantivo narcisismo che indicano la tendenza a contemplare con eccessivo compiacimento la propria persona e la propria personalità.



Pansè o Viola del pensiero Viola del pensiero

La Viola del Pensiero fu uno dei simboli utilizzati durante l'Impero di Napoleone dalle compagini dei sui sostenitori, che anche clandestinamente sostenevano il proprio Imperatore; pare infatti che la Viola del Pensiero fosse la parola d'ordine dagli stessi utilizzata. La mitologia greca associa invece la Viola del Pensiero alla bellissima ninfa Io, di cui si innamorò perdutamente Giove, che, proprio per questo, fu trasformata per volere di Giunone in giovenca. Il significato comunemente attribuito alla Viola del Pensiero è dunque quello di riflessività e ricordo.



Tulipano

Il tulipano è originario della Turchia, dove cresce spontaneamente e dove iniziò ad essere coltivato circa 1000 anni fa. Il termine tulipano deriva dal greco turban (= turbante), forse perché la sua forma ricorda proprio quella del turbante. Da sempre, tutti i giardini d'Oriente sono "gremiti" di tulipani ed in Aprile a Costantinopoli si celebra la festa del tulipano. Una leggenda turca fa risalire l'origine del fiore alle gocce di sangue versate per amore da un giovane innamorato deluso. Il tulipano nel mondo orientale significa amore perfetto. In Occidente, i bulbi del tulipano giunsero intorno al 1550, grazie all'ambasciatore austriaco a Costantinopoli, che di ritorno dalla Turchia ne portò una quantità consistente a Vienna, dove però non seppero coltivarli adeguatamente. Il paese europeo dove i tulipani hanno avuto più successo è stato senza dubbio l'Olanda; dal 1600, infatti, i tulipani divennero ricercatissimi e questo portò il loro prezzo alle stelle, tant'è che nel 1637 il governo olandese dovette approvare una legge che ne regolava il prezzo. In Occidente il significato del tulipano, nel linguaggio dei fiori, è quello dell'incostanza.



ultime 005

Rosa

Regina dei fiori, la rosa può assumere diversi significati a seconda dei propri colori; così per esempio
la rosa rossa simboleggia l’amore, la passione; quella gialla la gelosia e infedeltà nello stesso tempo; quella bianca di castità e purezza; nel linguaggio dei fiori, la rosa rosa significa invece fascino e dolcezza.




Calla

Fino ai primi del 1900, si riteneva che la calla e l'aro acquatico appartenessero allo stesso genere. Il botanico tedesco Karl Sprengel fu il primo ad affermare che la calla e l'aro acquatico non erano poi così tanto simili; infatti, numerose erano le differenze botaniche che caratterizzavano i due fiori. Il nome calla deriva dal greco kallos, che significa bello. La calla cresce spontaneamente in Africa, nei pressi del fiume Transval e tra l'equatore ed il Capo di Buona Speranza. Durante il periodo delle piogge fioriscono, nei periodi di siccità, invece, cadono "in letargo".
Nel linguaggio dei fiori la calla e l'aro acquatico sono l'emblema della bellezza, semplice e raffinata.

fonte



Se decidete di regalare un fiore, vi consiglio di tenere in considerazione il significato che generalmente si attribuisce al fiore da voi scelto, perchè ad esempio regalare un fiore che indica passione alla vostra amata sarà molto bello e significativo, ma regalarlo a vostra suocera ad esempio non vi farà fare proprio una bella figura :O) Ormai il linguaggio dei fiori è una sorta di linguaggio non verbale che tutti alla fine possono conoscere, anche perché basta andare sul web per cercarne il significato ;-)

***********************************

Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:

@ Un’immagine davvero insolita: una piccola piovra

@ Fantasie di sabbia

@ Lo scoiattolo volante

@ I gatti sono animali più pazienti di quello che si pensa: guardate per credere

@ Mola Mola: il pesce luna

@ Chirurgia plastica una panacea per tutti i mali?

@ Elefante che fa sci nautico!

@ Sono state scoperte sette nuove specie di coralli

@ Istinto animale

@ La rana dorata, uno degli animali più velenosi che si conoscano

@ I più grandi acrobati del cielo


@ Basta un clic per fermare il tempo

@ Una mamma si getta nel fuoco per salvare i suoi 5 figli. Storia di una mamma molto speciale....

@ La fantasia sulla punta delle dita

@ Mai dire Grande Fratello è l’unico motivo per cui ha senso il GF

@ Un viaggio indimenticabile. La Casa delle Farfalle

@ Pesce psichedelico. La natura continua a stupirci

@ I tre animali più pericolosi del mondo

@ Video ricetta. Ciambella alle mandorle al microonde

@ Non toccare i miei bambini!

@ Alba meravigliosa

@ Video gatti


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sorry for my bad english. Thank you so much for your good post. Your post helped me in my college assignment, If you can provide me more details please email me.

Anonimo ha detto...

[url=http://www.payloansonline.com]payday advance loans[/url]
This is the best way to get all your health products online like green coffee, african mango, phen375 and others. Visit now


[url=http://buyzetaclear.blinkweb.com/]Zeta Clear[/url]

Related Posts with Thumbnails