Il teatro delle ombre cinesi è una forma d'arte cinese molto antica. Questa forma di spettacolo veniva svolta in teatrini ambulanti che si spostavano da un paese all'altro, questi teatri ambulanti si trovavano vicino ai templi sia in occasione di ricorrenze religiose che durante le feste laiche come il Capodanno.
Questa forma di spettacolo si basa sulle ombre. Negli spettacoli le figure non si vedono direttamente ma, appaiono solo le loro ombre. Gli artisti del teatro delle ombre cinesi operano dietro uno schermo bianco semi-trasparente; qui gli attori manovrano le figure e recitano le varie parti. Una potente fonte di luce proietta le ombre direttamente sullo schermo con l'effetto di ingigantirle e rendere animate le figure.
Secondo una leggende il teatro delle ombre cinesi nasce per consolare il sovrano cinese Wudi che in seguito alla morte della sua concubina preferita non riusciva a consolarsi, per tentare di dare sollievo all’imperatore i suoi eunuchi fecero scolpire una figura in legno simile alla donna e ne proiettarono l'ombra su una tenda. L'Imperatore credendo che fosse lo spirito della sua amata che tornava a fargli visita si sentì consolato.
Gli spettacoli venivano recitati solo dopo il tramonto e le storie narrate erano fedeli alla religione e alle superstizione legata alle vicende di fate, genii, fantasmi e mostri.
Recitare il teatro delle ombre serviva, nell'antica Cina, a venerare le divinità ma anche a scacciare fantasmi e mostri, anche se poco dopo ha assunto il suo carattere di intrattenimento che conserva tutt'oggi.
L'antica arte cinese è, poi, stata esportata in tutto il mondo e, al giorno d'oggi, con ombre cinesi si ci riferisce, in generale a tutte le ombre che vengono proiettate attraverso l'uso delle mani.
Tutti secondo me abbiamo provato almeno una volta a giocare con le ombre cinesi io riuscivo a fare un bel coniglietto. All’apparenza sembra facile ma in realtà è un lavoro molto complesso. Di seguito potete vedere uno schema che insegna come fare le forme più semplici
Invece in questo video potete godervi un vero e proprio spettacolo dove non si ci limita ad usare solo le mani ma bensì tutto il corpo. Devo dire che il risultato finale è veramente bello, guardate anche voi…
Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi", è stato bello chiacchierare con te!
Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:
@ Se volete sorridere guardate qui
@ Avete mai visto un annuncio per un gatto smarrito dove si promette una ricompensa per non…?
@ Paola Cortellesi: un'artista a 360° gradi!
@ Tentativo casalingo di clonare un gatto!
@ Tutti amiamo fare scherzi, ma meno riceverli
@ Donna al volante pericolo costante
@ Divertenti parodie di pubblicità famose
@ Spot censurato contro l’abbandono degli animali
@ Cani di razza a Striscia la Notizia. Altro che animalisti!
@ Nella savana, ogni mattina, un leone si alza...
0 commenti:
Posta un commento