martedì 5 aprile 2011

Guzmania (pianta fiorita da interno)

 

Nome botanico: guzmania

Origine: America centrale e meridionale

Difficoltà di coltivazione: medio-bassa

guzmania

Guzmania. Caratteristica di questa pianta è la colorazione brillante delle brattee fiorali, foglie trasformate che presentano tonalità dal rosso all’arancio più o meno intensi. Le brattee compongono la corolla centrale attorno a cui si ergono le foglie che, di forma allungata e disposte a rosetta, possono essere di colore verde uniforme o striate di bruno o a volte di bianco.

La Guzmania è una pianta molto ornamentale per la brillantezza e l’intensità del colore delle foglie.

Esposizione: predilige zone luminose, ma va tenuta al riparo dalla luce diretta del sole.

Temperatura: minima 18 °C, massima 28 °C.

Acqua: abbondanti annaffiature durante la stagione più calda, ridotte al minimo durante l’inverno.

Concimazione: in primavera-estate, ogni quindici giorni, occorre aggiungere all’acqua di irrigazione un fertilizzante ad alto titolo di potassio.

Fioritura: durante l’estate.

Propagazione: per mezzo di polloni basali e per seme.

 

Consigli utili

Coltivazione. Posiziona la pianta in zone luminose, evitando di esporla alla luce diretta del sole che potrebbe provocare ustioni sulle foglie. Ricordati di tenerla al riparo da ambienti eccessivamente umidi che potrebbero causare un allungamento delle foglie. Innaffia abbondantemente durante l’estate, mentre dirada le innaffiature durante l’inverno, facendo attenzione a non effettuare bagnature con acqua troppo fredda che potrebbe causare ustioni sulle foglie. Effettua il rinvaso in primavera in un vaso appena più grande del precedente.

Malattie e sintomi. Marciumi delle foglie a partire dalla zona della rosetta: fungo Phytophthora cinnamomi. Evita gli eccessi di umidità e tratta la pianta con appositi fungicidi. Danni all’apparato radicale: afidi delle radici. Si eliminano mantenendo il terriccio umido o utilizzando specifici aficidi. Marciumi delle radici: eccessive annaffiature. Ridurre le annaffiature bagnando solo la rosetta formata dalle foglie. Macchie gialle sulle foglie: esposizione alla luce diretta del sole. Posiziona la pianta al riparo dal contatto diretto con la luce solare.



Articoli correlati per categorie



1 commenti:

Anonimo ha detto...

I love looking through a post that can make people think. Also, thanks for allowing me to comment!


Feel free to surf to my web blog: Green coffee cleanse and nutra green coffee

Related Posts with Thumbnails