In questi giorni le vetrine ed i negozi sono pieni di cartelle, zaini e quant’altro serve per tornare a scuola. Sono sicura che in tutti nasce un po’ la nostalgia per i vecchi tempi, quando il problema più grande era quello di evitare un’interrogazione.
Per capire che la mia teoria è esatta basta osservare il comportamento dei genitori, che mentre acquistano i vari articoli di cancelleria sono spesso più entusiasti dei figli.
Proprio mentre osservavo una scena simile a quella che ho appena descritto, mi viene spontaneo dire a mio marito che mi piacerebbe molto tornare sui banchi di scuola, perché adesso saprei apprezzare veramente il piacere di imparare cose nuove.
La risposta di mio marito inizialmente mi ha spiazzata, nonostante lui abbia semplicemente detto: “ottima idea”, perché, sotto sotto, pensavo che questa mia voglia fosse in realtà una cosa un po’ stupida.
Un grazie all’appoggio di mio marito: a 30 anni mi sono iscritta ad una scuola serale (pubblica). La cosa potrà sembrare strana a molti, ma in realtà tornare a scuola è un modo per prendersi cura di noi stessi. Quando ci iscriviamo in palestra, lo facciamo per mantenere in forma il nostro corpo, tornare a scuola è un modo per mantenere la nostra mente allenata e in salute.
Il 18 settembre inizierò questa nuova “avventura” che certamente non sarà facile. Se ero negata in inglese a 15 anni, immaginiamoci ora. Ma non mi faccio fermare da questi pensieri, anzi, sono sicura che mi divertirò moltissimo.
Cari amici di “Chiacchiere”, vi racconterò la mia esperienza a scuola e vi farò ridere scrivendo delle inevitabili brutte figure.
Se anche tu, come me, hai ancora voglia di imparare, fregatene di tutto e approfitta dei corsi per adulti che oggi un po’ tutte le scuole offrono. Non è mai tardi per imparare.
Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi", è stato bello chiacchierare con te!
Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:
0 commenti:
Posta un commento