domenica 28 dicembre 2008

Il mestiere più difficile del mondo: fare i genitori

 

Un vecchio detto afferma: guardando s'impara. Osservando gli altri si può imparare, non solo a fare qualcosa, ma anche a non commettere certi errori. Trovo sempre molto interessante osservare il rapporto che c'è tra genitori e figli. Grazie al mio ampio giro di amici, ho la possibilità di vedere varie "tipologie" di mamma. In particolare ho due amiche che sono esattamente l'una l'opposto dell'altra. La prima, che chiameremo Giulia, è una mamma estremamente presente in tutti i momenti della vita della figlia. La potremmo definire "ossessiva". La seconda, che chiameremo Anna, invece crede molto nell'autonomia dei figli, ma a tal punto da potersi definire, per certi versi, molto menefreghista.

Giulia segue costantemente sua figlia, sia nella scuola che nelle attività extrascolastiche (sport, giochi). Non si perde mai una recita o un saggio della figlia ed è sempre accanto a lei per fare i compiti nel pomeriggio. Da lei pretende moltissimo in tutti i campi, la sprona in tutti modi per ottenere il meglio in tutte le situazioni. Vorrebbe la "figlia perfetta", brava a scuola, brillante negli sport, carina e ammirata. Però, in compenso, mette i bisogni della bambina davanti ai propri.

L'altra amica, Anna, ha un atteggiamento molto diverso. Difficilmente segue le attività scolastiche e non, dei due figli. Non ritiene necessario seguirli nei compiti, non è interessata a partecipare alle recite o saggi (li fa accompagnare dalla nonna), spesso giustificando questo suo comportamento con gli impegni lavorativi. Non mette le esigenze dei figli al primo posto. E' ovvio che non gli fa mancare il giusto affetto, però si capisce subito che è una mamma che non si è dimenticata di essere anche una donna. Da loro vuole che siano bambini autonomi e sicuri di sé, quasi maturi. Anche lei chiede che ciò che fanno lo facciano bene.

Da queste due semplici descrizioni, verrebbe naturale pensare (in base anche a certi pregiudizi molto radicati) che la figlia di Giulia, continuamente sollecitata, sia effettivamente una bambina che brilla in ogni campo, mentre i due figli di Anna, più trascurati, dovrebbero essere quelli più pigri e meno brillanti. Tutto ciò, in teoria.

In realtà... è esattamente il contrario...

La figlia di Giulia, sempre sotto esame da ogni punto di vista, appare in ansia e non riesce ad eccellere in nessun campo, specialmente a scuola.

I figli di Anna, invece, sembrano meno in ansia e riescono a eccellere sia negli sport che, soprattutto, a scuola, dove mostrano notevoli interessi culturali per la loro età.

Da tutto questo ho imparato che non si può essere genitori perfetti. E' impossibile, si faranno sempre degli sbagli, quindi si puo solo tentare di farne il meno possibile e per fare questo si devono, secondo me, tenere sempre a mente dei principi importantissimi, semplici ma fondamentali:

* I figli non sono appendici dei genitori

* Si devono sempre seguire le attitudini dei figli e mai i propri sogni

* Il compito fondamentale dei genitori è quello di rendere i figli autonomi

* Non giustificare tutto quello che fanno

Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi", è stato bello chiacchierare con te!

Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:

@ Tradimento

@ Scimmie che lavorano in un ristorante!

@ Un viaggio indimenticabile! Egitto

@ Un nuovo modo per dire ti amo

@ Gli adolescenti tendono a fare sesso ancora prima di essere preparati alle sue conseguenze

@ Per uno sguardo

@ Una corretta alimentazione è alla base di tutto

@ I 10 animali più velenosi del mondo

@ Basta un clic per fermare il tempo

@ Lo sapevi che La prima coppia mostrata a letto insieme in TV fu Fred e Wilma Flintstone? Ecco una lista di curiosità

@ Divide et Impera. Ecco la strategia politica che permette allo Stato di fare ciò che vuole

@ Speed Painting. Una tecnica strabiliante


@ Corso di formazione per soli uomini

@ Perché ti amo

@ Un viaggio indimenticabile. La Casa delle Farfalle

@ Cognomi e nomi tutti da ridere!

@ Questi pazzi pazzi alunni e questi esauriti Prof.

@ Foodscapes: l'arte di creare paesaggi con il cibo!

@ Le sciocchezze dei film a cui ormai siamo troppo abituati

@ *Oggi sono 29*

@ Il fascino delle parole proibite. Bambini e parolacce

@ I maschi sono tutti uguali...

@ Secondo voi com'è andata a finire?

@ Io sono stanca dei soliti sfondi desktop, e tu? Se la pensi come me guarda queste foto


Articoli correlati per categorie



1 commenti:

Spaziamente ha detto...

Mamma mia quanto rabbrividisco nel pensare agli errori che faccio quotidianamente con i miei figli...Mi auguro solo che alla fine l'affetto vinca su tutto e siano sereni...Comunque: bel post

Related Posts with Thumbnails