Conoscete il motto dei latini "Divide et Impera"?
"Divide et Impera in politica e sociologia si utilizza per definire una strategia finalizzata al mantenimento di un territorio e/o di una popolazione, dividendo e frammentando il potere dell'opposizione in modo che non possa riunirsi contro un obiettivo comune. In realtà, questa strategia contribuisce ad evitare che una serie di piccole entità titolari di una quantità di potere ciascuna possano unirsi, formando un solo centro di potere, implementando così una nuova e unica entità più rilevante e pericolosa. Per evitare ciò, il potere centrale tende a dividere e a creare dissapori tra le fazioni, in modo che non trovino mai la possibilità di unirsi contro di lui. Quindi questa tecnica permette ad un potere centrale, che può essere un governo dispotico, di governare e dominare su una popolazione sensibilmente più numerosa."
Ecco perchè i politici faranno sempre ciò che vogliono! Perchè ormai noi cittadini siamo divisi: ognuno segue i propri interessi. "Mors tua, vita mea", non rappresentiamo più un pericolo, abbiamo perso il potere di far valere le nostre ragioni.
Un esempio della tecnica Divide et Impera lo si vede in questi giorni. il Ministero dell'Istruzione ha emanato il decreto dell'immissioni di ruolo ma ha comunicato che due classi di concorso A043 e A033 non avranno posti di ruolo. questa è chiaramente un'ingiustizia, ma gli altri precari delle altre classi di concorso pensano così: "ci sono più possibilità per noi, considerando che le immisioni in ruolo sono solo 25000". Ditemi voi se questo non è Dividere e Frammentare!
Secondo me, di base, il problema è che quando andiamo alle urne e esprimiamo una preferenza per tizio o caio, lo facciamo solo pensando ad un vantaggio personale; questa è la realtà! Non pensiamo certo allo sviluppo del paese; di conseguenza se noi perseguiamo solo i nostri interessi perchè i politici dovrebbero fare diversamente?
Immedesimiamoci un attimo in questa situazione immaginaria: ci sono due politici che, in campagna elettorale, fanno due promesse. Il primo promette che nei tre anni successivi farà costruire immensi impianti solari, su tutto il territorio, per abbattere il costo dei carburanti, diminuire l'inquinamento, produrre energia, ecc... in maniera tale da avere uno sviluppo a lungo termine. L'altro invece promette di fare, subito, lo sconto del 50% su benzina e gasolio a tutti coloro che hanno figli!
Secondo voi, gli elettori per chi voteranno?...
Questa è l'Italia dei privilegiati e dei privilegi facili!
Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi", è stato bello chiacchierare con te!
Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:
1 commenti:
Infatti è il problema della politica e più in generale del mondo di oggi. Il motto sembra essere "pochi, maledetti e subito". Si guarda solo al risultato immediato, o in politica a ciò che crea ritorno elettorale immediato. Le strategie di lungo respiro non ci sono, nella situazione politica attuale l'unico interesse dei partiti è di mantenere il loro potere alimentandolo con i favori.
Posta un commento