I suoi versi sono immortali, le sue parole arrivano direttamente al cuore. Quale donna non ha mai sognato, almeno una volta, chiudendo gli occhi che quegli splendidi versi fossero dedicati a lei. Non smetto mai di emozionarmi quando leggo le sue poesie. Mi chiedo come sia possibile che un semplice uomo sia riuscito a scrivere dei versi così intensi. La vita di Pablo Neruda non è stata quella del tipico poeta, chiuso nel suo mondo di artista, fu un uomo molto attivo che lottò per ciò in cui credeva; impegnato politicamente in prima persona. Io ho sempre pensato che in lui ci fossero due anime completamente diverse: una dura e decisa che traspare dal suo impegno politico, e un'anima estremamente romantica che si intuisce leggendo i suoi versi. In fondo, pensandoci bene, credo che siamo un po' tutti fatti così, ovvero costituiti da due anime opposte, ma a differenza di Pablo Neruda noi tentiamo di nascondere, di far tacere la parte più romantica che è anche la parte più vera è sincera del nostro io. Per questo penso che chi riesce ad esprimere questo lato di sè, dimostra un grandissimo coraggio. E pensare che molti giovani conoscono il nome, ma non le opere, di questo scrittore, solo perchè è stato citato durante una puntata dei cesaroni...
Diventa sempre più difficile lasciarsi andare ai sentimenti, per colpa di questo continuo correre a cui siamo obbligati dalla vita moderna. Questo è un vero peccato, perchè senza esserne coscienti dentro di noi potremmo celare un animo poetico. Spero che questo post magari sia di ispirazione per qualcuno, oppure che regali semplicemente un'emozione.
Leggete questo breve brano di una famosa poesia di Neruda e lasciatevi andare...
IL TUO SORRISO
Toglimi il pane, se vuoi,
toglimi l' aria, ma
non togliermi il tuo sorriso.
Non togliermi la rosa,
la lancia che sgrani,
l'acqua che d' improvviso
scoppia nella tua gioia,
la repentina onda
d'argento che ti nasce.
Ammiro tantissimo chi riesce a mettere sulla carta i propri sentimenti, anche i più intimi. Per questo motivo vorrei dedicare uno spazio nel blog a coloro che hanno avuto il coraggio di esprimere i propri sentimenti in una poesia. Mandatemi i vostri versi e io li pubblicherò sul blog.
Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi", è stato bello chiacchierare con te!
Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:
0 commenti:
Posta un commento