mercoledì 29 luglio 2009

Come ottenere una fantastica abbronzatura senza correre rischi inutili

 

Quando si va in vacanza ci si sente quasi obbligati a sfoggiare, una volta tornati in ufficio, una abbronzatura strepitosa senza pensare alle conseguenze. Purtroppo oggi il sole non è più un nostro alleato, dobbiamo stare molto attenti per evitara spiacevoli conseguenze che vanno ben oltre alla semplice scottatura. Per questo è essenziale esporsi al sole seguendo alcune regole di base per tutelare la nostra salute:

1) Esporsi in modo graduale:
non esponetevi nei primi due-tre giorni troppo a lungo, è opportuno abituare progressivamente la pelle al sole, dopo i primi giorni si può tranquillamente aumentare l'esposizione otterrete così un'abbronzatura ottimale, senza correre inutili rischi e non scordate che anche sotto l’ombrellone si corre il rischio di scottarsi.

2) Adeguta protezione:
Scegliete un'adeguata protezione in funzione del vostro fototipo, (pelle, capelli, occhi), del clima, della stagione, della latitudine, se avete dubbi optate per una protezione più alta. Ripeti l’applicazione della crema protettiva dopo bagni e docce.

3) Non si può stare al sole e quanto si vuole:
ricordarsi che i momenti migliori per abbronzarsi il mattino fino alle 11 e il tardo pomeriggio. Evitare le ore più calde della giornata (dalle 12 alle 15), ma se proprio non volete rinunciarvi proteggetevi con prodotti solari ad elevato fattore protettivo. Le radiazioni UV agiscono anche quando la temperatura è mite: proteggersi anche quando il cielo è nuvoloso e non fa eccessivamente caldo.

4) No ai profumi in spiaggia
Non utilizzate profumi e eaux de toilette alcoliche prima di esporvi al sole e se assumete farmaci chiedete consiglio al vostro medico per evitare sensibilizzazioni e reazioni allergiche.

5) Stare in movimento:
in questo modo le radiazioni solari si distribuiscono omogeneamente su tutto il corpo.
Dopo un bel bagno è gradevole asciugarsi al sole; attenzione però, l'effetto-lente delle goccioline di acqua sul corpo può favorire le scottature e la disidratazione.

6) Al termine della giornata:
fate una doccia con acqua dolce e un bagnodoccia adatto per rimuovere le tracce di sale marino o di cloro dalla pelle e dai capelli E infine il doposole: dopo l'esposizione la pelle deve essere sempre idratata perché si mantenga elastica, con un doposole e coccolata con bagnodoccia specifici.
Infine non trascuriamo i capelli ......anche loro vanno curati e protetti con prodotti adatti.

7) Attenzione anche alla dieta:
Alimenti ricchi di vitamine sono in grado di fornire alla pelle la giusta idratazione: la vitamina C (che si trova in abbondanza in peperoni, agrumi e kiwi), la E (uova e broccoli) e la A - betacarotene (vegetali a polpa rossa o gialla).  Gli integratori alimentari a base di betacarotene contribuiscono a conferire un piacevole colore dorato, anche se non forniscono protezione nei confronti delle radiazioni ultraviolette durante l’esposizione al sole è necesario bere molta acqua per evitare la disidratazione.

Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:

@ Vocabolario di termini culinari stranieri. Per non chiedere sempre “e questo cos’è?”

@ Il fascino delle parole proibite. Bambini e parolacce

@ Il ciuccio fa bene o fa male?

@ Gelosia e amore: due facce della stessa medaglia

@ Disturbo da Alimentazione Incontrollata

@ Chirurgia plastica una panacea per tutti i mali?

@ Diete dimagranti: miti e realtà sulle diete

@ Il mistero della morte in culla sta per essere svelato

@ Siete davvero pronti per le vacanze? Attenzione ai falsi miti dell'estate

@ Una corretta alimentazione è alla base di tutto

@ Una piccola guida per riconoscere le malattie esantematiche


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Related Posts with Thumbnails