domenica 4 ottobre 2009

L’IgNobel: il premio che nessuno vorrebbe ricevere

 

 

Se non sapete cosa sono gli IgNobel ve lo spiego io con poche parole : gli ’IgNobel sono i premi per le ricerche che (parodiando il principio galileiano) «non possono o non dovrebbero essere riprodotte».

Anche quest’anno sono stati assegnati gli ironici riconoscimenti per le ricerche più improbabili. La cerimonia per l’assegnazione dei premi Nobel può essere bella ed affascinante, ma anche un po’ noiosa. Decisamente meglio, per fantasia e creatività, ma non per contenuti, quella dell’Ignobel, che ogni anno assegna i premi per le invenzioni e le ricerche più inutili ed improbabili.

 

 

Ecco i vincitori delle varie categorie:

L’IgNobel per l’economia è andato ai direttori di tre istituti di credito islandesi che con il crac hanno dimostrato come le fluttuazioni dei mercati finanziari possono trasformare le piccole banche in grandi banche e viceversa, arrivando perfino a demolire l’economia di una nazione.

L’IgNobel per la matematica è andato al governatore della Reserve Bank dello Zimbabwe, Gideon Gono, che per consentire alla popolazione locale di prendere confidenza con i grandi numeri ha fatto stampare banconote in tagli che vanno da 1 centesimo fino a 100 trilioni di dollari del Paese.

L’gnobel per la fisica è invece andato ad un gruppo di ricercatori americani che hanno spiegato il perchè le donne incinta non cadono in avanti.

Ignobel per la chimica ad un team messicano che è riuscito a creare delle pellicole di diamante con la tequila.

Ignobel per la biologia al Giappone, grazie a uno studio su come ridurre del 90 per cento i rifiuti domestici attraverso i batteri contenuti nelle feci del panda gigante.

Ignobel per la salute pubblica è stato premiato il reggiseno che in caso di necessità si trasforma in maschera anti-gas per due persone, mentre in campo veterinario ha vinto la dimostrazione che le mucche cui è stato dato un nome producono più latte di quelle anonime.

L’IgNobel per la letteratura è andato alla polizia irlandese, che per più di 50 volte ha multato l’automobilista più indisciplinato del Paese, tale Prawo Jazdy: peccato che anziché essere un nome e cognome Prawo Jazdy sia semplicemente il termine polacco per “patente di guida”.

Infine, il prestigioso IgNobel per la pace è stato vinto da un team svizzero che ha condotto uno studio per comprendere se sia più pericoloso essere colpiti in testa da una bottiglia di birra piena o da una vuota. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, vuota fa più male.

Al termine della consegna Marc Abrahams, maestro di cerimonie oltre che direttore della rivista, ha salutato tutti con la frase tradizionale: «Se non avete vinto un premio IgNobel stasera, ma soprattutto se l'avete vinto, miglior fortuna per l'anno prossimo».

 

Cosa si può dire in questi casi….. Complimenti a tutti:O)

 

 

 

Technorati Tag: ,

 

Grazie per aver avuto la pazienza di "ascoltarmi", è stato bello chiacchierare con te!

Se hai ancora voglia di chiacchierare guarda qui:

@ I supereroi esistono veramente: sono i nostri ragazzi in missione di pace.

@ Facebook. Amicizia virtuale

@ 11 settembre 2001

@ 21/12/2012: game over

@ Tradizione o speculazione economica?

@ Le vittime della strada

@ Le follie della Gelmini

@ Spot contro la pedofilia online realizzato dalla Polizia di Stato

@ Una trentenne a scuola

@ Lettera all’uomo che ha vinto al Superenalotto

@ Mai giudicare senza conoscere! Un divertente video ci aiuta a capire

@ Terremoto in Abruzzo. Ringraziamo coloro che stanno lavorando tra le macerie!

@ Carpe Diem"Vivi il presente"

@ La categoria più inutile della televisione italiana: gli opinionisti!


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Related Posts with Thumbnails